Unindustria, il 1° febbraio 2022, alle ore 15.00, presenta i risultati della Ricerca elaborata nell’ambito del progetto “Stem in Action”, realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Roma, volta a mettere a fuoco il mondo delle discipline STEM e l’importanza della formazione STEM per l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro, a fronte della domanda di competenze richieste dalle imprese.
Lo studio di Ricerca, elaborato dall’Osservatorio Talents Ventur, delinea un quadro unitario del fenomeno del gender gap rispetto ai percorsi STEM (Corsi di laurea e ITS) con riferimento alla Regione Lazio.
Se ne discuterà in compagnia di ospiti autorevoli e di esperti della tematica, presso la sede di Unindustria a Roma, in Via Andrea Noale 206.
Nel rispetto delle vigenti regole in materia di COVID-19, è possibile partecipare all’evento in presenza presso la sede di Unindustria a Roma fino ad esaurimento posti oppure in modalità remota tramite collegamento ZOOM: in quest'ultimo caso, dopo che vi sarete registrati all'iniziativa, vi trasmetteremo il link per la videoconferenza.
Intervengono
Introduzione e saluti
Angelo Camilli - Presidente Unindustria
Presentazione progetto STEM IN ACTION
Giuseppe Biazzo – Vicepresidente Unindustria con delega al Capitale Umano e Cultura di Impresa
Presentazione risultati studio di ricerca Corsi di Laurea e ITS un’analisi del gender gap nella Regione Lazio
Pier Giorgio Bianchi – Talents Venture
Tavola Rotonda
Il fenomeno gender gap nelle STEM - Modera Giuseppe Biazzo
Andrea Rossi – Amministratore Delegato e Direttore Generale Università Campus Bio-Medico di Roma
Tiziana Catarci – Direttrice del Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale Università La Sapienza di Roma
Guido Torrielli – Presidente Associazione Rete ITS Italia
Michela Corsi - Dirigente Ufficio III, Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio
Assunta Galasso – Head of Education & People Development Leonardo SpA
Maddalena Nocivelli - Presidente di DAB Sistemi integrati Srl