Si riportano di seguito le date di scadenza di alcuni degli adempimenti in materia ambientale previsti per le imprese.
Dichiarazione MUD 2022
Come anticipato in questa news, si ricorda che quest’anno la presentazione del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale dovrà avvenire entro il 21 maggio 2022, secondo quanto disposto dall’art. 6, comma 2-bis della Legge n. 70 del 1994.
Albo gestori ambientali: diritti annuali di iscrizione
Le imprese iscritte all’Albo Gestori Ambientali sono tenute annualmente entro il 30 aprile a versare all’Albo il diritto di iscrizione in base alla loro categoria di appartenenza. Il mancato pagamento del diritto annuale comporta la sospensione d’ufficio dall’Albo. Durante il periodo di sospensione l’impresa non può svolgere l’attività della categoria sospesa.
Energy Manager
Per la nomina dell’energy manager per il 2022, sulla base dei consumi energetici del 2021, il termine ultimo è Il 29 aprile 2022. Si ricorda che ai sensi dell’art.19 della Legge 10/91 sono obbligati alla nomina del tecnico responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia, anche detto energy manager:
La nomina deve essere inviata esclusivamente attraverso la piattaforma NEMO (Nomina Energy Manager On-line) disponibile all’indirizzo nemo.fire-italia.org. Si allega il file excel di supporto per la pre-valutazione dei consumi energetici dell'anno 2021.
Dichiarazione E-PRTR
La scadenza per la presentazione e trasmissione dei dati ai sensi dell’art. 4, comma 1 del DPR 157/2011 (art. 5 Reg. CE 166/2006) è il 30 aprile 2022.
La comunicazione dei dati 2020 non avverrà utilizzando la procedura informatica, ma l’invio telematico dei dati raccolti in formato elettronico avverrà mediante compilazione e trasmissione di un modulo in formato excel predisposto a tale scopo. La variazione riguarda soltanto le modalità di comunicazione dei dati, pertanto restano invariati rispetto agli anni passati i contenuti (parametri e sostanze da comunicare) e i criteri di compilazione della dichiarazione PRTR. Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.
Registro provinciale delle imprese che recuperano rifiuti in procedura semplificata
Per le imprese che recuperano rifiuti iscritti nel registro provinciale (di cui all’art. 216 del D. Lgs. 152/2006), entro il 30 aprile di ogni anno deve essere corrisposto alla Provincia il diritto di iscrizione annuale.