Si informa dell’avvenuta conversione in legge del cosiddetto DL Aiuti-bis (DL n. 115/2022) e della relativa pubblicazione sulla G.U. del 21 settembre scorso.
Per le note vicende politiche il dibattito parlamentare non ha portato a modifiche rilevanti dell’impianto originario del Decreto, che tuttavia prevede le seguenti principali misure per le imprese:
Nell’allegare la nota di commento di Confindustria si informa altresì che a seguito del perdurare delle difficoltà generate dalla crisi energetica il Governo ha approvato il 16 Settembre scorso un nuovo provvedimento emergenziale (cd DL Aiuti-ter, che prevederebbe, in particolare, l'estensione del credito di imposta ai mesi di ottobre e novembre 2022 con alcune modifiche significative alle percentuali del credito di imposta stesso).
Inoltre, il Ministro Cingolani ha firmato il DM sulla cosiddetta "Energy Release" (che dedicherebbe 18 terawattora, con la mediazione del GSE ad alcune categorie industriali energivore, a un prezzo controllato di 210 euro al MWh rispetto ai prezzi attuali).
Ambedue i provvedimenti, al momento annunciati e non disponibili nei testi ufficiali, dovranno essere chiaramente esaminati per le valutazioni riguardo gli effetti che potranno realmente apportare e rispetto ai quali si fornirà apposito aggiornamento.