Il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria Corrado Savoriti è intervenuto ieri a RE START, su Rai Due, per testimoniare le difficoltà gli Imprenditori alle prese con il Caro Energia:
Siamo in una tempesta perfetta. Attualmente il prezzo della carta da macero, che noi vendiamo, è crollata dai 200 euro di qualche mese fa agli attuali 60 euro. Questo perchè le cartiere hanno fermato la produzione. Noi, che siamo un impianto di rifiuti, stiamo ancora accettando gli scarichi ma rischiamo di raggiungere i limiti autorizzativi: di questo passo saremo costretti a interromperli, ad un certo punto, ottenendo così, oltre ad un problema economico anche un problema ambientale: le nostre città potrebbero essere invase dai rifiuti cartacei.
Fare impresa oggi è difficilissimo, siamo nel periodo più difficile dal dopoguerra, abbiamo dei prezzi energetici che corrono e sono diventati insostenibili, un’inflazione all’8% e un potere d’acquisto delle famiglie che diminuisce ogni giorno, notizie dall’ucraina sempre peggiori, tutto ciò in un paese in cui la burocrazia strozza gli imprenditori: è molto difficile fare impresa. Oltre che stare accanto alle imprese, il governo non dovrebbe dimenticare le famiglie. Fermandosi i consumi si potrebbe avere un ulteriore disastro economico.