Come sicuramente noto l’art. 8 del D.Lgs 102/2014 obbliga le grandi imprese e le imprese a forte consumo di energia a fare una diagnosi energetica sui propri siti e ad inviarla ad ENEA entro il dicembre di ogni anno.
Il 5 dicembre 2023 si avrà la prima scadenza del terzo ciclo di diagnosi energetiche obbligatorie.
ENEA, con questo primo incontro, dà inizio al ciclo di eventi finalizzati ad offrire supporto alle imprese obbligate affrontando tutti gli aspetti salienti collegati agli adempimenti previsti dal D.Lgs. 102/2014.
L’evento sarà anche l’occasione di presentare a imprese e stakeholder di settore gli ultimi aggiornamenti normativi relativi all’obbligo di diagnosi, gli aggiornamenti del portale ENEA Audit 102 per la trasmissione delle diagnosi energetiche e per illustrare gli strumenti che l’Agenzia ha predisposto a beneficio del settore industriale e del settore terziari.
Verranno inoltre presentate le novità proposte dalla Commissione Europea nella revisione dell'attuale Direttiva sull'Efficienza Energetica (EED), in particolare gli aspetti legati all'obbligo di diagnosi.
La partecipazione in presenza è libera, fino a esaurimento posti, previa registrazione al seguente link Seminario Enea diagnosi energetiche
Nell’allegare il programma dei lavori si segnala che l’evento sarà anche trasmesso in streaming sul sito Enea.