Oggi giovedì 22 giugno 2023, nell'ambito della Consulta delle imprese dell’Area Comprensoriale di Aprilia ospitata presso l'azienda ABB, abbiamo presentato il progetto sperimentale "Acqua e Sole" per una gestione efficiente delle risorse per l’Area industriale di Santa Palomba.
Con questo progetto Unindustria, in partnership con l’Ufficio Clima del Comune di Roma, presenta un percorso di azioni pubbliche e private volto a contribuire ad aumentare gli indici di sostenibilità e di competitività delle aziende insediate nell’area produttiva di Santa Palomba, partendo dalle ben note criticità in termini di infrastrutture idriche. Il progetto affronta anche il tema delle misure e delle azioni per l’efficientamento energetico e termico nella prospettiva delle “comunità energetiche rinnovabili”.
"Da tempo la nostra Associazione ha un'attenzione particolare al tema della sostenibilità del territorio e delle aziende che guardano sempre più alla circolarità" - ha dichiarato in apertura il Presidente di Unindustria Aprilia Renato Sciarrillo - "Oggi siamo qui per una nuova tappa di questo percorso con la presentazione del progetto sperimentale Acqua e Sole: ringrazio l'azienda Abb, fiore all'occhiello dell'area industriale anche in qualità di azienda sostenibile".
Dopo il saluto di Sciarrillo si è tenuto l'intervento illustrativo e metodologico a cura di Edoardo Zanchini, Responsabile dell’Ufficio Clima del Comune di Roma. E' intervenuto quindi Claudio Arcudi, Managing Director Accenture, e in conclusione ABB e Laziale Distribuzione hanno presentato la loro iniziativa di costituzione di una SEU (Sistema Efficiente di Utenza), collegamento privato tra utilizzatore e produttore di energia elettrica su una stessa area e senza soluzione di continuità. Spazio infine agli interventi delle aziende che hanno condiviso aspettative, esigenze ed esperienze. Nello specifico sono intervenuti, per ABB, il Direttore Generale divisione Electrification Smart Buildings Daniele Dominicis e il Plant Manager Unità Produttiva di Santa Palomba Luca Tito, mentre per Laziale Distribuzione è intervenuto il Business Innovation Manager Fabio Caponi.