E' stato pubblicato il 30 agosto 2023 dal MIMIT, il decreto direttoriale che definisce tempi e modalità di presentazione dello domande del Fondo per il sostegno alla transizione industriale, istituito dalla Legge di Bilancio 2022, con l’obiettivo di favorire l’adeguamento del sistema produttivo italiano alle politiche UE sulla lotta ai cambiamenti climatici.
Il Fondo ha una dotazione finanziaria di 300 milioni; una quota pari al 50% è riservata alle imprese energivore.
Soggetti beneficiari
Possono presentare domanda le imprese
Programmi di investimento ambientali ammissibili
I programmi di investimento devono perseguire almeno una delle seguenti finalità:
I programmi di investimento devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di accesso al Fondo, prevedere spese complessive ammissibili di importo compreso tra 3 milioni di euro e 20 milioni di euro ed essere realizzati entro 36 mesi dalla data di concessione del contributo.
Agevolazioni concedibili
Le agevolazioni sono concesse, nella forma del contributo a fondo perduto, entro i limiti delle intensità massime di aiuto previste dal Regolamento GBER e dalla sezione 2.6: del “Quadro temporaneo” (in allegato).
Modalità e termini di presentazione delle domande
Le domande di agevolazione sono concesse sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello e potranno essere presentate esclusivamente on line attraverso la procedura informatica accessibile nell’apposita sezione del sito di Invitalia (www.invitalia.it), a partire dalle ore 12:00 del 10 ottobre 2023 e fino alle ore 12.00 del giorno 12 dicembre 2023.
Le domande saranno avviate alla fase di valutazione istruttoria secondo l’ordine conseguito in graduatoria, fino a concorrenza delle risorse disponibili.
Per maggiori informazioni vi rimandiamo al seguente Link