In occasione del roadshow CONAI 2023, si terrà un evento per chiarire l'inquadramento sugli obblighi per le aziende e gli operatori sul trasporto dei rifiuti e delle merci pericolose di classificazione, scelta degli imballaggi, marcatura ed etichettatura dei colli, documenti di trasporto.
Ogni impresa, la cui attività comporta la spedizione o il trasporto di rifiuti e merci pericolose su strada, oppure le relative operazioni di imballaggio, di carico, di riempimento o di scarico, deve nominare uno o più consulenti per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose, in seguito denominati «consulenti», incaricati di facilitare l’opera di prevenzione dei rischi per le persone, per i beni o per l'ambiente inerenti a tali attività.
Con l'emanazione del Decreto 7 agosto 2023, il Ministero dei Trasporti ha definito i nuovi criteri di esenzione da tale nomina, in base alle caratteristiche di pericolo delle merci e in base alle quantità conferite, sia per i trasporti in colli che per quelli alla rinfusa o in cisterna, aggiornando tutta la normativa precedente e introducendo l'obbligo di registrazione delle operazioni effettuate. Ha inoltre ribadito il ruolo fondamentale della formazione in tema e gli obblighi formativi dell’impresa.
L'incontro sarà l'occasione per rivedere compiti e responsabilità degli operatori nel trasporto di merci pericolose e rifiuti in ADR, il ruolo del consulente, le nuove condizioni di esenzione e il sistema sanzionatorio esistente.
Link per iscrizione