Le aziende vincitrici del “Premio Unindustria Salute e Sicurezza sul lavoro 2023” sono Ericsson Telecomunicazioni per la categoria “Grandi imprese” e Garc Ambiente per la categoria “Piccole e Medie Imprese”.
Il Premio, giunto quest'anno alla sua seconda edizione, è nato con lo scopo di valorizzare l’impegno delle aziende associate che hanno realizzato progetti nel campo dell’informazione, formazione, prevenzione e utilizzo di tecnologie digitali applicate alla sicurezza.
Hanno preso parte all’evento, ospitato oggi mercoledì 6 dicembre in Unindustria a Roma e sponsorizzato da Aci Vallelunga ed e4life, importanti ospiti istituzionali tra cui l'Assessore alle Politiche della Sicurezza, Attività Produttive e Pari Opportunità Roma Capitale Monica Lucarelli, l'Assessore Lavoro, Università, Scuola, Formazione, Ricerca, Merito Regione Lazio Giuseppe Schiboni, e il Direttore Regionale Lazio Inail Domenico Princigalli.
Ericsson ha vinto nella categoria “Grandi imprese”
con il progetto "Safety First 360"
Garc Ambiente ha vinto nella categoria “PMI”
con “La digitalizzazione del cantiere: QR code e Security Pass Control”
L’appuntamento è stata anche un’occasione per fare il punto sull’intelligenza artificiale applicata alla sicurezza sul lavoro con una tavola rotonda composta da Fabio Pontrandolfi, Responsabile Salute e Sicurezza sul lavoro Area Lavoro, Welfare e Capitale Umano di Confindustria, Marco Massenzi Amministratore Delegato Teleconsys, Andrea Raffaelli Direttore tecnico Cy4gate (Gruppo Elt).
“Ericsson Telecomunicazioni e Garc Ambiente si sono distinte per aver messo in campo, nell’ultimo biennio, progettualità innovative, investendo nella diffusione di comportamenti sicuri, consapevoli e responsabili tali da poter diventare delle vere best practices all’interno del nostro sistema associativo e più in generale esempio per tutta la nostra Regione – ha dichiarato Gian Rodolfo Bertoli, Presidente del Gruppo tecnico Salute e Sicurezza sul lavoro di Unindustria ed ideatore del Premio. Nel corso delle attività del Gruppo tecnico “Salute e sicurezza sul lavoro” di Unindustria di cui sono Presidente, ho pensato di promuovere in maniera innovativa la diffusione della cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. La salute e la sicurezza del lavoro non devono essere considerati come “costi” o mera applicazione di norme legislative, ma sono un patrimonio culturale che deve essere condiviso da parte di tutta le figure aziendali coinvolte dalla proprietà, ai dipendenti fino ai manager. Per questo è importante investire in formazione, informazione e prevenzione e nella condivisione di valori etico-sociali”.
⇒ Leggi il Comunicato stampa
Seguono alcune immagini della giornata.