Il Bando prevede contributi per agevolare il processo di certificazione della parità di genere delle micro, piccole e medie imprese.
La misura ha una dotazione finanziaria di euro 8.000.000, dei quali 2.500.000 per contributi sotto forma di voucher per servizi di assistenza tecnica e accompagnamento alla certificazione e 5.500.000 sotto forma di servizi di certificazione.
SOGGETTI BENEFICIARI E REQUISITI DI AMMISSIBILITÀ
Possono beneficiare dei contributi le imprese che alla data di presentazione della domanda, presentino i seguenti requisiti:
I contributi sono concessi ai sensi e nei limiti del Regolamento de minimis.
CONTRIBUTI
Sono erogati contributi per servizi di assistenza tecnica e accompagnamento sotto forma di voucher per tutoraggio e supporto tecnico-gestionale, mediante incontri tra la singola impresa e l’esperto incaricato dal Soggetto Attuatore.
Tali servizi, finalizzati all’ottenimento della certificazione della parità di genere, atti a trasferire alle imprese beneficiarie competenze specialistiche e strategiche a tale scopo, prevedono il supporto:
Sono previste due linee di agevolazioni:
a) per l’assistenza tecnica e accompagnamento è prevista l’assegnazione di un contributo per ciascuna impresa fino a 2.500 euro sotto forma di servizi (supporto all’utilizzo dei tools informativi, azioni di affiancamento erogate da esperti appositamente selezionati per l’implementazione del Sistema di gestione per la parità di genere, per il monitoraggio degli indicatori di performance e la definizione degli obiettivi strategici e per la pre-verifica della conformità del Sistema di Gestione). Tali servizi sono finalizzati a trasferire alle imprese beneficiarie competenze specialistiche e strategiche per la certificazione della parità di genere.
b) per il rilascio della certificazione è prevista l’assegnazione di contributi fino a 12.500 euro per impresa, in relazione alla dimensione, sotto forma di servizi di certificazione della parità di genere erogati dagli Organismi di certificazione iscritti nell’apposito Elenco.
L’impresa può richiedere il contributo per i servizi di assistenza tecnica e accompagnamento per le attività di cui alle lettere a) e b) o solo per le attività di cui alla sola lettera b).
TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande potranno essere presentate a decorrere dalle ore 10:00 del 06 dicembre 2023 fino alle ore 16:00 del 28 marzo 2024.
Il termine di chiusura potrà essere anticipato per esaurimento dei fondi disponibili.