La Commissione Ambiente del Senato ha avviato l’esame di due proposte di legge di iniziativa parlamentare che puntano ad introdurre misure volte al raggiungimento dell’obiettivo della neutralità climatica.
In particolare, le due proposte di legge (in allegato) fissano l’obiettivo vincolante del raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050 e individuano degli obiettivi intermedi consistenti nella riduzione delle emissioni di gas a effetto serra di almeno il 60% entro il 2030 e di almeno il 90% entro il 2040.
Entrambi i provvedimenti prevedono poi l’istituzione, presso le due Camere, di un organismo indipendente di consulenza scientifica, con il compito di valutare e verificare l'attuazione delle politiche in materia di clima. Il Comitato dovrà comunicare al Presidente del Consiglio eventuali scostamenti e individuare azioni e meccanismi correttivi, le cui modalità e i termini saranno definiti dal Governo.
Sono previste, infine, forme di partecipazione dei cittadini al processo decisionale sul cambiamento climatico con l’istituzione.