Sul sito del GSE, utilizzando l'applicazione “SPC - Sistemi di Produzione e Consumo", è possibile presentare le richieste di incentivo per gli impianti inseriti in configurazioni di autoconsumo. Per quanto riguarda le configurazioni con impianti a progetto, i referenti possono chiederne la verifica preliminare e accertarne l’ammissibilità al meccanismo per l’autoconsumo diffuso.
Inoltre, per gli impianti a progetto localizzati in Comuni con meno di 5.000 abitanti, si può chiedere l’accesso al contributo in conto capitale previsto dal PNRR.
Lo sportello sarà chiuso improrogabilmente il 31 marzo 2025, fatto salvo il preventivo esaurimento delle risorse disponibili, pari a 2,2 miliardi di euro, di cui verrà fornita evidenza tramiti appositi contatori e data notizia tramite pubblicazione sul sito del GSE.
Per un supporto alla presentazione delle domande è possibile consultare la Guida all'applicazione SPC e le Guide Interattive all'utilizzo dei portali per richiedere gli incentivi.
Disponibile altresì, sul portale autoconsumo fotovoltaico del GSE, uno strumento che consente a piccole e medie imprese, PA, Gruppi di Autoconsumatori, Comunità energetiche e Autoconsumatori individuali a distanza, che intendano installare o utilizzare un impianto fotovoltaico, di ottenere informazioni dettagliate sui vantaggi derivanti dall’autoconsumo, effettuando simulazioni tecnico-economiche sull'impianto da realizzare o già realizzato.
Per poter effettuare una simulazione è necessario inserire:
Sarà quindi possibile visualizzare i dati di sintesi sulla potenza complessiva dell’impianto, i valori annui dell’energia prodotta, autoconsumata in sito o autoconsumata a distanza, quelli relativi all’energia incentivata, oltre ai benefici medi annui ambientali ed economici.