Il MASE ha dato il via libera alla nuova versione delle Regole Operative del GSE riguardanti le comunità energetiche e l'autoconsumo diffuso. Le novità incluse, che hanno ricevuto approvazione anche dall'ARERA per quanto riguarda la loro competenza, includono:
i nuovi requisiti e i limiti temporali per l'entrata in funzione degli impianti di produzione al fine di accedere al meccanismo transitorio stabilito dal DM del 16 settembre 2020. È necessario che le richieste di incentivazione relative al meccanismo transitorio delle CER e dei Gruppi di autoconsumatori vengano presentate entro il 24 aprile 2024, data in cui decorreranno i 60 giorni dall'entrata in vigore delle Regole Operative e pertanto, come previsto dal Decreto CACER, cesserà di applicarsi il regime transitorio;
la descrizione dei criteri di calcolo per l'applicazione delle riduzioni tariffarie indicate nell'Allegato 1, paragrafo 3 del Decreto CACER nel caso di accumulo della tariffa incentivante con contributi e forme di sostegno pubblico specificate nelle Regole Operative;
le procedure per determinare il valore soglia della quota di energia condivisa, come definito nell'Allegato 1, paragrafo 4 del Decreto CACER;
l'introduzione della possibilità della cessione del credito e del mandato all'incasso, che saranno concessi dal Soggetto Referente nel rispetto del principio di destinazione della tariffa premio eccedente solo a consumatori diversi dalle imprese e/o per scopi sociali.
Le configurazioni già qualificate ai sensi dalla disciplina transitoria continueranno a percepire i contributi previsti e potranno inserire o eliminare punti di connessione in prelievo nella configurazione compresi nell’area sottesa alla cabina primaria di riferimento per la configurazione.
Nel caso si vogliano inserire, in tali configurazioni, nuovi impianti beneficiando delle tariffe del DM CACER sarà possibile inviare una richiesta di acceso al nuovo meccanismo, indicando tutti gli impianti di produzione e le utenze in prelievo della nuova configurazione, compresi quelli inclusi nella configurazione relativa al vecchio meccanismo che si vogliono far rientrare nell’ambito della nuova configurazione.
Si segnala inoltre la pubblicazione del Decreto Ministeriale n. 106 del 15 marzo 2024, noto come "Decreto Corrispettivi", il quale stabilisce i corrispettivi che il GSE, nell'ambito della propria attività istituzionale, richiederà ai beneficiari degli incentivi e dei contributi PNRR di cui al Decreto CACER, secondo le modalità definite nelle Regole Operative.
Per ulteriori informazioni sulle Comunità energetiche rinnovabili e sull’autoconsumo diffuso in Italia è possibile consultare il seguente link: Rinnovabili - UNINDUSTRIA (un-industria.it).