Giovedì 9 maggio ISPRA organizza il convegno "Le emissioni in atmosfera. Focus sul settore industriale" (in allegato il programma), durante il quale saranno presentati gli ultimi dati sulle emissioni nazionali dei gas serra e di altri inquinanti, ufficialmente comunicati da ISPRA ai diversi organismi internazionali, nell’ambito della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC), dell’Accordo di Parigi e della Convenzione sull’Inquinamento Atmosferico Transfrontaliero a Lungo Raggio (CLRTAP/UNECE).
Seguirà un approfondimento delle emissioni dal settore industriale, evidenziando sia la criticità di alcune metodologie di stima, che presuppongono un impegno anche volontario delle principali associazioni industriali nella condivisione dei dati di base, sia l’importanza dei sistemi di raccolta dati come il registro ETS (European Emissions Trading Scheme) e il registro nazionale delle emissioni e dei trasferimenti di sostanze inquinanti PRTR (Pollutant Release and Transfer Register).
Dopo le presentazioni dei dati seguirà una tavola rotonda con i principali stakeholder dei settori industriali, tra cui Confindustria.
È possibile seguire il convegno, programmato dalle 9.30 alle 13.30, online su Zoom o in presenza presso la Sala del Chiostro della Facoltà di Ingegneria dell'Università Sapienza, in Via Eudossiana, 18 - Roma, registrandosi al seguente link: Registrazione (isprambiente.gov.it).
Per ulteriori dettagli si rimanda al sito ufficiale dell'ISPRA: Le emissioni in atmosfera. Focus sul settore industriale - (isprambiente.gov.it).