Si è tenuta oggi mercoledì 15 maggio 2024 presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale la conferenza "La diplomazia della crescita verso Expo Osaka 2025: le imprese del Lazio", promossa dal Maeci in collaborazione con la Regione Lazio, alla quale ha preso parte una delegazione di imprenditori di Unindustria guidata dal Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Corrado Savoriti.
Nel corso dell’appuntamento è stato sottoscritto un protocollo di intesa con il quale il Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria avvia una collaborazione con il Commissariato generale del Padiglione italiano di Expo Osaka 2025 per la diffusione di iniziative e progetti legati all'esposizione universale 2025, con l'obiettivo di favorire la partecipazione del sistema industriale ed imprenditoriale della Regione Lazio. Tra le linee di intesa, dunque, partecipazione alla rappresentazione del Sistema Italia, internazionalizzazione ed export.
“All’inizio del mio mandato abbiamo partecipato con entusiasmo alla missione di Expo Dubai", ha dichiarato Savoriti. "Oggi siamo felici di essere qui: crediamo molto nelle opportunità di Expo Osaka 2025, la firma di questo protocollo è un punto di partenza”.
Presenti all'iniziativa il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale On. Antonio Tajani, il Commissario Generale per l’Italia a EXPO Osaka 2025 Ambasciatore Mario Vattani e il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca. Oltre ai rappresentanti delle associazioni di categoria Unindustria, Federlazio, Ance, Confapi, firmatarie dell'accordo, erano presenti anche il Vice Presidente della Regione e Assessore Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione, Roberta Angelilli, il Direttore Generale Ice Lorenzo Galanti, e il Presidente di Lazio Innova Francesco Marcolini. Expo 2025 si terrà a Osaka, Giappone, dal 13 aprile al 13 ottobre 2025.
Seguono video e immagini.