Il 14 giugno dalle 14.00 alle 19.00 presso la Camera dei deputati (Sala della Regina) a Roma si terrà il convegno “Idrogeno Verde – Transizione Sostenibile”. L’evento sarà l’occasione per tracciare il bilancio di un anno pieno di eventi e di attività legati allo sviluppo dell’Idrogeno verde, a tutto quanto effettivamente è stato realizzato e si potrà comprendere se 12 mesi siano stati sufficienti per iniziare anche nel nostro Paese il percorso delineato dall’Unione europea con il New Green Deal che ha posto l’obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.
L’Unione europea ritiene che l’Idrogeno verde potrà essere uno dei principali protagonisti per la decarbonizzazione del sistema energetico europeo. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ha avviato una serie in investimenti in tutto il Paese ed ha stanziato 3,64 miliardi di euro per la ricerca, lo sviluppo e la produzione di Idrogeno verde.
Sono stati avviati i bandi per la creazione di Hydrogen Valley in aree industriali dismesse, bandi per l’utilizzo dell’idrogeno nei settori industriali hard-to-abate, quelli maggiormente inquinanti, e bandi per la costruzione di stazioni di distribuzione sia per il trasporto su gomma sia per quello ferroviario. L’Italia ha tutte le potenzialità per poter competere e molte aziende hanno cominciato ad investire risorse.
In allegato la locandina dell’evento e le modalità per la registrazione.