A seguito del decreto pubblicato dal MIMIT, dalle ore 12 di giovedì 27 giugno 2024 le imprese potranno presentare domanda per investimenti volti al rafforzamento delle catene di produzione dei dispositivi utili per la transizione ecologica a valere sullo strumento agevolativo dei Contratti di sviluppo.
Le domande potranno essere presentate attraverso il sito di Invitalia.
Destinatari
Possono presentare domanda le imprese che presentino programmi di sviluppo industriale e programmi di sviluppo per la tutela ambientale, eventualmente connessi progetti di ricerca, sviluppo e innovazione.
Lo sportello è aperto sia a nuove domande di Contratto di sviluppo sia a domande già presentate a Invitalia il cui iter agevolativo risulti, alla data della predetta istanza, sospeso per carenza di risorse finanziarie.
Cosa finanzia
Le domande dovranno avere ad oggetto la realizzazione di programmi di sviluppo concernenti il rafforzamento delle catene di produzione dei dispositivi utili per la transizione ecologica, quali:
Potranno, essere agevolati anche programmi di sviluppo relativi a:
I programmi di sviluppo devono riguardare progetti in grado di determinare una capacità produttiva o di recupero aggiuntiva rispetto a quella esistente.
Agevolazioni concedibili
Le agevolazioni sono concesse nelle forme del finanziamento agevolato, del contributo in conto interessi e del contributo a fondo perduto per i progetti di ricerca e sviluppo.
Le percentuali variano a seconda della dimensione aziendale.
Risorse disponibili
Le risorse a disposizione sono pari a circa 1.739 milioni di euro di cui:
Un importo pari ad almeno il 40% delle risorse è destinato al finanziamento di progetti da realizzare nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Modalità e termini per la presentazione delle domande di agevolazione
Le imprese devono presentare domanda dalle ore 12 del 27 giugno 2024, attraverso la piattaforma predisposta da Invitalia, che curerà l’istruttoria.