Il terzo workshop del progetto “L’impresa del futuro e il nuovo mindset aziendale”, che si terrà il 21 ottobre alle ore 14.30, presso Unindustria, Via Andrea Noale, 206 – Roma - è dedicato al tema della “Sostenibilità di impresa: un equilibrio tra performance economica, responsabilità sociale e rispetto ambientale", con un focus sull’utilizzo di best practies per le Pmi e il ruolo della contrattazione collettiva per l’adozione di nuovi modelli organizzativi.
La sostenibilità di impresa si riferisce alla capacità di un'azienda di operare in modo responsabile e durevole nel tempo, tenendo conto non solo dei profitti economici, ma anche dell'impatto sociale e ambientale delle sue attività.
La sostenibilità non è solo un modo per essere responsabili, ma anche un'opportunità per crescere e innovare, soprattutto per le aziende di medie – piccole dimensioni. Adottare pratiche sostenibili può portare a una gestione più efficiente, a una migliore reputazione e a maggiori opportunità nel mercato.
La sostenibilità aziendale non è solo un’opzione, ma una necessità per affrontare le sfide globali attuali. Investire in sostenibilità porta a benefici a lungo termine sia per le aziende che per la società nel suo complesso.
In questo contesto, la contrattazione collettiva, in tutti i suoi livelli, gioca un ruolo cruciale per diversi motivi.
Le parti sociali possono negoziare clausole che incoraggino l'adozione di pratiche sostenibili, in quanto favorire un approccio integrato che consideri le esigenze economiche, sociali e ambientali può portare a un futuro più sostenibile per tutti.
Nel corso dell’incontro interverranno il Dott. Stefano Franchi – Direttore Generale di Federmeccanica e il Prof. Simone Budini – PhD LUISS Business School e Socio cofondatore e Responsabile d'impatto Humanistic ESG.
A seguire, ci saranno le testimonianze aziendali di: Laura Bruno e Francesco Veneziani – Soc. Sanofi S.p.A., Federico Valtolina – Soc. ABB S.p.A., Marco Massenzi – Soc. Teleconsys S.p.A.
In allegato il programma del workshop.
Per registrarsi all’evento previsto solo IN PRESENZA, compilare il modulo di iscrizione on-line.
Seguiranno successive comunicazioni sulle date dei prossimi incontri.