L’11 luglio u.s. è stato presentato il Rapporto SNPA “Il clima in Italia 2023”. I dati del report consentono di caratterizzare il clima del Paese e la sua evoluzione, dalla scala nazionale a quella locale.
Secondo quanto riportato nel Rapporto, il 2023 si colloca al secondo posto fra i più caldi della serie, dopo il 2022, per la temperatura media e per la temperatura massima, e ha fatto registrare il nuovo record della media annuale delle temperature minimi giornaliere, con un’anomalia media di +1,14°C. Inoltre, la siccità e i conseguenti problemi di severità idrica hanno continuato a interessare l’Italia nel 2023, con precipitazioni cumulate annuali complessivamente inferiori alla media climatologica di circa il 4%.
Nel dettaglio, la prima parte del report descrive l’andamento del clima nel corso dell’ultimo anno e aggiorna la stima delle variazioni climatiche negli ultimi decenni in Italia, anche nel contesto climatico globale ed europeo. La seconda fornisce approfondimenti sul clima a scala nazionale, regionale e locale, e sugli aspetti e sugli eventi idro-meteorologici e meteo-marini più rilevanti e più critici che si sono verificati nel corso dell’anno in esame.
Per ulteriori dettagli è possibile consultare il seguente link: Presentazione del Rapporto SNPA “Il clima in Italia nel 2023” – SNPA (snpambiente.it).