di seguito, il link alla Nota di aggiornamento di Confindustria sul nuovo documento di indirizzo del Garante privacy, recante “Programmi e servizi informatici di gestione della posta elettronica nel contesto lavorativo e trattamento dei metadati”, di cui al Provvedimento 6 giugno 2024, n. 364, che modifica e sostituisce il precedente Provvedimento 21 dicembre 2023, n. 642, sulla conservazione dei cc.dd. “metadati” generati e raccolti dai sistemi di posta elettronica:
www.confindustria.it/NOTA DI AGGIORNAMENTO.
La Nota, predisposta congiuntamente all’Area Affari Legislativi e Regionali, Diritto d’Impresa, illustra le indicazioni impartite dall’Autorità e fornisce alcune linee guida e indicazioni di carattere operativo per supportare le imprese nella gestione dei metadati in modo conforme agli indirizzi del Garante.
In particolare, Confindustria richiama l’attenzione sulla necessità di verificare i tempi di conservazione dei metadati praticati dai fornitori, le motivazioni di carattere funzionale/tecnico dagli stessi fornite per giustificarne la conservazione per un certo periodo, nonché l’eventuale possibilità di stabilire in autonomia tempistiche di retention differenti e di disattivare le funzioni incompatibili con le proprie finalità del trattamento.
Inoltre, si suggerisce di: