Al via il percorso formativo finanziato dalla Camera di Commercio di Roma sui temi strategici per la filiera del packaging e della cartotecnica: primo appuntamento il 23 Settembre
La Sezione Carta, Stampa e Cartotecnica di Unindustria, ha avviato il percorso formativo “Ecodesign del Packaging”, finanziato dalla Camera di Commercio di Roma, con l’obiettivo di fornire conoscenze e competenze tecniche alle aziende della filiera della carta, per la progettazione e realizzazione di un packaging più sostenibile, responsabile e funzionale.
Pertanto è stato sviluppato un percorso tenendo conto dei seguenti obiettivi:
- Fornire conoscenze sulle caratteristiche tecniche e funzionali dei materiali utilizzati per gli imballaggi;
- Fornire riferimenti normativi sulla sostenibilità e sul recupero e smaltimento degli imballi;
- Fornire conoscenze e competenze sulle tecnologie di produzione degli imballi e sulle relative tecniche di stampa e di nobilitazione.
Il percorso della durata di 24 ore sarà articolato in 4 moduli didattici, con appuntamenti settimanali così strutturati:
- Materiali per Imballaggi - 23 Settembre 2024 dalle ore 10.00 alle ore 17.00
- Tecnologie di Produzione per gli Imballaggi – 30 Settembre 2024 dalle ore 10.00 alle ore 17.00
- Stampa degli Imballaggi - 7 Ottobre 2024 dalle ore 10.00 alle ore 17.00
- Nobilitazioni - 14 Ottobre 2024 dalle ore 10.00 alle ore 17.00
Nell'allegare il programma vi ricordiamo che per iscriversi è necessario inviare una mail a emanuela.magnante@un-industria.it indicando i nominativi dei partecipanti. Le lezioni si terranno presso la sede di Unindustria Via Andrea Noale Roma.