Alla luce della crescente e urgente attenzione alla sicurezza informatica, in relazione all’entrata in vigore della Direttiva NIS 2 (Network and Information Security), Unindustria, TIM e Centro Studi Americani organizzano mercoledì 16 ottobre l'incontro 'Roadshow NIS 2: la nuova Direttiva Europea sulla Cybersecurity - Opportunità e obblighi per aziende e PA', alle ore 16,30 presso la sede del Centro Studi Americani in via Michelangelo Caetani 32 a Roma.
L'incontro ha l'obiettivo di sensibilizzare le imprese - Pmi e Grandi aziende dei settori critici (energia, sanità, logistica) - sulla Direttiva NIS 2, fornire linee guida per l'adeguamento agli adempimenti previsti dalla normativa e approfondimento delle opportunità, aumentare la consapevolezza (awareness) sulla cybersecurity tra le aziende dei settori coinvolti.
Interverrà, tra gli altri, Bruno Frattasi Direttore Generale dell'Agenzia per la Cybersicurezza. Previsti anche gli interventi di esperti del settore e il confronto con Autorità e Stakeholder tra cui Lorenzo Benigni, Vice Presidente di Unindustria con delega alla Cybersecurity, che aprirà i lavori, e Eugenio Santagata di TIM, AD di Telsy. A Giuseppe Biazzo, Presidente di Unindustria, saranno affidate le conclusioni.
Le imprese avranno l'opportunità di approfondire l’impatto della NIS 2 sulle proprie attività, individuando le azioni concrete da intraprendere per garantire un’adeguata protezione delle infrastrutture critiche e una gestione efficace dei rischi informatici.
NOTA ORGANIZZATIVA
La disponibilità dei posti in sala è limitata. In allegato il programma dei lavori.