Un evento all'insegna dell'innovazione e della sostenibilità per celebrare i propri 115 anni di storia. La nostra associata ACEA ha festeggiato ieri il traguardo a Roma, con un appuntamento al Salone delle Fontane dell'EUR che ha visto la partecipazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dell’AD Fabrizio Palermo e della Presidente Barbara Marinali. Presenti, tra gli altri illustri ospiti anche il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin e il Sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri.
Il tema della serata? L'acqua, protagonista all’esterno - dove le fontane hanno accolto gli ospiti - e all’interno, con un percorso espositivo dedicato agli oggetti che raccontavano la storia guida verso la sala, illuminata in blu, che ha ospitato gli interventi. L’evento #Acea115 ha segnato un’importante tappa del percorso verso un futuro sostenibile, evidenziando l'impegno continuo dell'azienda nell’innovazione e nella crescita. La serata è stata dedicata al racconto della lunga storia del gruppo e degli obiettivi futuri, con un focus sul ruolo strategico dell’acqua nello sviluppo economico-sociale e per la transizione sostenibile dei territori. Le origini di Acea risalgono infatti al 1909, quando viene fondata come AEM (Azienda Elettrica Municipale di Roma) per fornire energia elettrica per l’illuminazione pubblica e privata della città. Nel 1912, AEM inaugura la centrale di via Ostiense, intitolata all’assessore Giovanni Montemartini, che diventa parte cruciale dell'infrastruttura energetica della città.
Un cammino lungo oltre un secolo, un percorso iniziato nel 1909, quando, per volontà popolare e grazie alla lungimiranza del Sindaco di @Roma Ernesto Nathan e all’Assessore Giovanni Montemartini, nacque la AEM, Azienda Elettrica Municipale.⁰⁰Da 115 anni siamo al fianco dei… pic.twitter.com/iXFsFNh5eE
— Acea Gruppo (@AceaGruppo) September 17, 2024
In occasione del 115° anniversario, la nostra associata ha valorizzato anche con un aggiornamento del logo la posizione di leader nel settore idrico e tra i principali operatori nella distribuzione di elettricità, energia e servizi ambientali verso un futuro più sostenibile e resiliente per tutti. Un’evoluzione comunicativa che sottolinea l’impegno quotidiano del gruppo nello sviluppo delle infrastrutture, delle reti idriche italiane e di un’economia sostenibile e circolare che guarda al futuro con la pienezza di una visione globale.
In occasione delle celebrazioni di #Acea115 il nostro logo si aggiorna.
— Acea Gruppo (@AceaGruppo) September 17, 2024
Un’evoluzione comunicativa per sottolineare l’impegno quotidiano del gruppo nello sviluppo delle infrastrutture, delle reti idriche italiane e di un’economia sostenibile e circolare che guarda al futuro con… pic.twitter.com/AvTWAYI9qF
Per altre informazioni visita www.gruppo.acea.it/evento-115-anni