Ricordiamo alle imprese che non avessero ancora provveduto, di trasmettere entro il prossimo 1° ottobre copia del modello DM/10 INPS Virtuale relativo allo scorso mese di luglio, utile a determinare l’importo del contributo associativo per l’anno 2025.
Il documento è facilmente estraibile dalla Sezione “Servizi on-line” del sito dell’INPS, seguendo il seguente percorso:
“Per tipologia di utente” → “Aziende, consulenti e professionisti” → “Servizi per aziende e consulenti” → digitare il Codice Fiscale e il PIN aziendale assegnato dall’INPS per l’accesso ai servizi telematici → digitare il codice di controllo proposto dal sito → “UniEmens” → “Consultazione denunce individuali” → “DM10 Virtuali” → compilare le sezioni “Anno”, “Mese” e “Matricola” → “Esporta” → “Stampa pdf”. Una volta visualizzato e salvato il file, procedere direttamente all’invio del DM10 via e-mail all’indirizzo di seguito indicato.
In assenza di invio del mod. DM/10 Virtuale INPS, il contributo associativo 2025 verrà calcolato sugli ultimi dati disponibili. L’importo così quantificato potrà essere considerato in acconto ad un successivo conguaglio qualora Unindustria, a seguito dell’avvio di ogni azione utile volta al recupero del numero dei dipendenti aggiornati, accerti un dato dimensionale diverso rispetto a quello inizialmente considerato.
Anche per l’anno 2025, sono previste le agevolazioni per le grandi imprese multilocalizzate che hanno sede e/o unità locali sul territorio di competenza di più di una Associazione Territoriale del Sistema Confindustria.
Il contributo delle imprese multilocalizzate viene così calcolato:
· Unindustria calcola il contributo come se l’impresa aderisse con il totale dei dipendenti;
· una volta effettuato il calcolo, Unindustria determina la parte di competenza, calcolandola sui dipendenti di propria pertinenza.
Per consentire l’applicazione di tale criterio, ciascuna impresa multilocalizzata è tenuta ad iscriversi a tutte le Associazioni Territoriali ove è presente. Invitiamo quindi le Associate eventualmente interessate ad inviarci la dichiarazione relativa ai dipendenti complessivamente inquadrati nelle diverse sedi.
A partire dal prossimo mese di novembre, le Associate riceveranno la richiesta della quota associativa 2025 calcolata in base alla delibera contributiva Unindustria. Come per gli anni scorsi, il relativo versamento potrà essere effettuato tramite bonifico bancario o RiBa (ricevuta bancaria) o SEPA Direct Debit B2B. Le Associate che per la prima volta opteranno per una delle ultime due soluzioni indicate – RiBa o addebito diretto SEPA - dovranno fornire, unitamente al mod. DM/10 INPS, anche il modulo allegato compilato, “All. 1”.
La documentazione sopra indicata dovrà essere inviata ad uno dei recapiti di posta elettronica di seguito indicati in base al territorio di appartenenza:
- per le associate presenti sul territorio di Roma e provincia:
quoteassociative.roma@un-industria.it
- per le associate presenti sul territorio di Frosinone e provincia:
quoteassociative.frosinone@un-industria.it
- per le associate presenti sul territorio di Latina e provincia:
quoteassociative.latina@un-industria.it
- per le associate presenti sul territorio di Rieti e provincia:
quoteassociative.rieti@un-industria.it
- per le associate presenti sul territorio di Viterbo e provincia:
quoteassociative.viterbo@un-industria.it