Quarto appuntamento del ciclo 'L'impresa del futuro e il nuovo mindset aziendale' dedicato al mondo delle risorse umane – mercoledì 11 dicembre 2024 ore 10.00 in Unindustria.
Il quarto workshop del progetto “L’impresa del futuro e il nuovo mindset aziendale”, che si terrà il 11 dicembre alle ore 10.00, presso Unindustria, Via Andrea Noale, 206 – Roma - è dedicato al tema della “Gender equality e certificazione di parità: politiche e strumenti per l’uguaglianza di genere nei luoghi di lavoro”.
Il tema della parità di genere è da tempo al centro dell’agenda politica nazionale e internazionale. La promozione della parità si inscrive all’interno di politiche di inclusione che molte aziende, non soltanto di grandi dimensioni, perseguono nell’ottica di promuovere una cultura aziendale inclusiva. I vantaggi che ne scaturiscono, oltre l’adempimento di norme di legge, si apprezzano sul piano della soddisfazione del personale, del cambiamento culturale aziendale, della conciliazione vita-lavoro, della reputazione e della capacità di attrazione, specie delle nuove generazioni molto attente a questi valori.
In tale contesto la contrattazione collettiva svolge un ruolo importante per promuovere l’uguaglianza di opportunità e trattamento tra uomini e donne, sia a livello nazionale sia attraverso la contrattazione collettiva aziendale. L’attenzione delle parti collettive per misure di conciliazione tra vita lavorativa e privata, disponibilità di congedi di maternità e paternità, flessibilità oraria e servizi di assistenza è crescente.
A livello interconfederale, le parti sociali hanno stipulato accordi che prevedono misure per prevenire e combattere le discriminazioni di genere, fornendo meccanismi per la segnalazione e la gestione delle stesse.
Da parte sua il legislatore, con la l. n. 162 2021, ha inaugurato un nuovo approccio alla parità di genere, fondato su tecniche promozionali e volontaristiche che vedono nella certificazione di parità il principale strumento operativo. Le aziende che hanno ottenuto la certificazione di parità in base alla Uni PdR 125:2022 sono ad oggi circa 5.000. Ben oltre le aspettative del legislatore. Ciò restituisce un quadro di forte interesse del sistema imprenditoriale verso nuove pratiche di misurazione e attestazione delle proprie policy in materia di parità e D&I.
Ancora molto si può fare sul fronte della trasparenza retributiva e della valutazione del “lavoro di pari valore” necessario a comparare in trattamenti in un’ottica di uguaglianza di genere non soltanto formale, ma sostanziale, in accordo con la Direttiva 970/2022 sulla trasparenza salariale in ottica di genere.
Si tratta di comprendere se il nuovo approccio alle politiche di parità di genere è in grado di produrre impatti significativi nel tempo, con azioni efficaci e in grado di apportare i cambiamenti desiderati. Altrettanto importante è la circolazione delle buone pratiche, messe in campo dalle aziende per favorire l’inclusione e la gender equality, al di là dell’adempimento dell’obblighi normativi e i divieti di discriminazione.
Nel corso dell’incontro interverranno la Prof.ssa Silvia Ciucciovino – Docente Ordinaria di Diritto del lavoro nell’ Università degli Studi di Roma Tre e il Dott. Nicola D’erario – Capo Area Relazioni di Lavoro e Professionalità Farmindustria.
A seguire, ci saranno le testimonianze aziendali di:
Cristina Muglia - Head of Industrial Relation, Litigation and Legislation – Soc. Generali Italia S.p.A.
Marco De Rosa – Hr Director Italy - Soc. Alstom Ferroviaria S.p.A.
Annalisa Alberti – Direttore Risorse Umane, Facility Management, Compliance & ICT - Soc. Rheinmetall Italia S.p.A.
In allegato il programma del workshop.
Per registrarsi all’evento previsto solo IN PRESENZA, compilare il modulo di iscrizione on-line.
Seguiranno successive comunicazioni sulle date dei prossimi incontri.