Le settimane della sicurezza quest'anno giungono alla loro piena maturità. Sono infatti 18 anni che la ASL di Frosinone si confronta con le aziende, le associazioni di categoria, gli enti e le scuole del territorio in materia di sicurezza sul lavoro. Come ogni anno l’evento è organizzato in occasione della Campagna Europea coordinata dall'Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro e dai suoi partner nei 27 Stati membri dell'Unione Europea.
L’iniziativa, promossa dal Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro - S.Pre.S.A.L Nord della ASL di Frosinone, vede la collaborazione, tra le altre, anche di Unindustria che, da sempre attenta ai temi della prevenzione dei rischi e alla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, sarà presente nell’ambito della Settimana con ruolo proattivo svolto anche attraverso la presenza diretta di primarie aziende aderenti:
ABB SPA
CATALENT ANAGNI SRL
CLEAN SYSTEM SRL
ELBI INTERNATIONAL SPA
EURIST SRL
FRONERI ITALY SRL
GWA - GIMA WATER & AIR SRL
ITELYUM REGENERATION SPA
KLOPMAN INTERNATIONAL SRL
LEONARDO SPA
OMETEC SRL
PATHEON, by THERMO FISHER SCIENTIFIC
PRIMA SOLE COMPONENTS SPA
SOGO SPA
VETRECO SRL
L'attività formativa, come di consueto, sarà rivolta agli alunni delle scuole medie superiori della provincia e agli studenti universitari del Corso di Laurea in "Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro" dell'Università “La Sapienza” di Roma, a cui viene anche offerta la possibilità di partecipare a visite guidate presso alcune aziende per permettere un confronto approfondito con chi quotidianamente gestisce la sicurezza lavorativa.
Alle figure della sicurezza saranno offerti, seminari pomeridiani per approfondire l'evoluzione normativa in materia e permetterne la corretta applicazione. A tal proposito ci teniamo a segnalare il seminario "Utilizzo in sicurezza delle scaffalature industriali" che si terrà giovedì 24 ottobre, organizzato inseme ad Unindustria Perform.
In allegato la brochure dell'iniziativa e la locandina del seminario.