"Molto positiva la notizia dell’acquisizione di una partecipazione di minoranza pari al 40% del capitale sociale di IDI Farmaceutici da parte di SPA Società Prodotti Antibiotici S.p.A.", ha dichiarato Giuseppe Biazzo Presidente di Unindustria.
"Una importante operazione societaria tra due aziende italiane, la Idi nostra storica azienda associata e la Società Prodotti Antibiotici, entrambe con una lunga e consolidata storia industriale di ricerca e sviluppo. Questa sinergia porterà lo sviluppo di impianti di produzione di ultima generazione, nuova occupazione e farmaci innovativi.
Il settore farmaceutico – continua il Presidente Biazzo – rappresenta un vero e proprio fiore all’occhiello, con 1900 imprese, ed oltre 16.000 addetti (11% del totale nazionale). Il valore aggiunto prodotto dal comparto farmaceutico nel Lazio è pari a 1,6 mld di euro, quasi un quinto del totale nazionale del settore (17%). Nel primo semestre del 2024 il valore delle esportazioni di prodotti farmaceutici nel Lazio è di 7 mld di euro, pari al 27% del totale nazionale di export del comparto. Tutto questo grazie ad un settore strategico della nostra economia che negli ultimi anni ha rappresentato un importante traino non solo per l’economia regionale ma anche nazionale”.
Su Il Sole 24 Ore (in allegato) anche il commento del Presidente della nostra Sezione Farmaceutica e biomedicali Massimo Scaccabarozzi: «Questa nuova partnership è certamente positiva e lungimirante e conferma ancora una volta il Lazio tra le regioni leader europee per la presenza dell’industria farmaceutica che è un asset regionale estremamente importante».