L’Albo Nazionale Gestori Ambientali informa che, a partire dal 4 novembre 2024, gli operatori possono stampare, dall’area pubblica del sito RENTRI, il format di registro di carico e scarico cartaceo da portare alla Camera di commercio per la vidimazione, come previsto dall’art. 4 del DM 4 aprile 2023, n. 59.
I nuovi modelli potranno essere vidimati a partire dalla stessa data, ma potranno essere utilizzati a partire dal 13 febbraio 2025.
Tale funzione interessa gli operatori che, dal 13 febbraio 2025 sino all’iscrizione, dovranno tenere il registro di carico e scarico con i nuovi modelli in formato cartaceo. Non sono invece interessati gli operatori tenuti ad iscriversi entro il 13 febbraio 2025 (vale a dire impianti di trattamento, trasportatori e intermediari di rifiuti nonché produttori di rifiuti pericolosi e non pericolosi con più di 50 dipendenti), che terranno da subito il registro in modalità digitale.
Il passaggio dal registro cartaceo al registro digitale avverrà senza necessità di riportare alcun movimento precedentemente inserito nel registro cartaceo (il primo movimento annotato sul registro digitale seguirà la numerazione progressiva già riportata sul registro cartaceo) e che i registri cartacei devono essere conservati per il periodo previsto dalla normativa vigente, anche nel momento in cui si è tenuti all'utilizzo del registro di carico e scarico in formato digitale.
I fogli da vidimare, in formato A4, devono essere accompagnati da un frontespizio che può essere precompilato attraverso il servizio messo a disposizione dal RENTRI. Gli operatori possono stampare e portare a vidimare anche solo pagine bianche, senza filigrana del modello.
Ricordiamo infine che, dal 13 febbraio 2025, non sarà più possibile utilizzare i modelli di cui al Decreto Ministeriale 1° aprile 1998, n. 148, anche se già vidimati.
Consulta la nostra pagina dedicata agli aggiornamenti sul portale RENTRI