Giuseppe De Martino, Presidente della Sezione Industria del Turismo e del Tempo Libero di Unindustria, è stato eletto “Hotel General Manager italiano 2024” dall’European Hotel Managers Association.
Giuseppe De Martino con Ezio A. Indiani
De Martino è General Manager del nostro associato “The St. Regis Rome” e anche docente esterno della Luiss Business School con focus su luxury management e hospitality. Dopo oltre dieci anni di esperienze internazionali in alcune delle proprietà più iconiche al mondo in destinazioni di rilievo come New York, Amsterdam, Parigi, Londra, nel 2008 De Martino è tornato in Italia dove ha ricoperto ruoli di top management, ottenendo una visione a 360 gradi nella gestione alberghiera collaborando con diverse Owning Companies e Asset Managers.
“Il settore del turismo e dell’accoglienza è per Roma un importante driver di sviluppo”, ha commentato il Presidente di Unindustria, Giuseppe Biazzo. “Alla vigilia del Giubileo la nomina di Giuseppe De Martino, presidente della nostra Sezione Industria del Turismo e del Tempo libero come miglior 'Hotel general manager italiano dell'anno 2024' da parte del chapter italiano di Ehma - European Hotel Managers Association, è un ulteriore ottimo viatico a poche settimane dall’apertura dell’Anno Santo”.
L'elezione
La sua capacità di innovare e di adattarsi ai rapidi cambiamenti della società, che si tratti di implementare nuovi servizi per migliorare l'efficienza operativa o di sviluppare strategie sostenibili per rispondere alle esigenze ambientali e sociali, hanno valso a Giuseppe De Martino, direttore generale The St. Regis Rome, l'elezione a 'Hotel general manager italiano dell'anno 2024' da parte del chapter italiano di Ehma - european hotel managers association.
''Il premio viene conferito ad un direttore generale d'albergo socio della delegazione italiana di Ehma per l'eccezionale lavoro professionale svolto durante l'anno solare'', spiega il delegato nazionale Ezio A. Indiani, GM Hotel Principe di Savoia Milano. ''Il vincitore deve aver contribuito in modo tangibile alla crescita finanziaria, operativa e innovativa dell'immagine e del prestigio delle strutture alberghiere gestite, tenendo conto inoltre della sua carriera professionale e della sua dedizione all'Associazione. Il suo stile di leadership visionario, coinvolgente e orientato ai risultati e le sue eccezionali capacità di innovazione fanno di Giuseppe De Martino un'eccellenza assoluta nel settore, facendogli meritando ampiamente il riconoscimento come miglior general manager italiano dell'anno''.
Giuseppe De Martino con Ezio A. Indiani
La visione strategica di Giuseppe De Martino ha permesso al The St. Regis Rome di anticipare le tendenze del settore e innovare costantemente l'offerta, mantenendo l'azienda su elevati standard di qualità pur in un contesto competitivo molto elevato. Il forte orientamento al cliente gli ha consentito di costruire una cultura aziendale incentrata sull'eccellenza nel servizio, garantendo un'esperienza unica e personalizzata. Questo ha portato oltre che ad avere una forte fidelizzazione dei clienti anche ad una reputazione impeccabile dell'azienda. De Martino ha prodotto anche una crescita significativa del fatturato e la creazione di un valore duraturo per gli stakeholder, dimostrando grande eccellenza anche nella gestione finanziaria. E' fonte di ispirazione per il suo team che guida verso obiettivi ambiziosi ed è capace di costruire un ambiente di lavoro positivo in grado di attrarre e trattenere talenti, promuovere lo sviluppo professionale e creare una forte cultura del cliente. Tuttavia Giuseppe De Martino ha aggiunto alle suddette competenze l'aver saputo tenere alto il livello della sua direzione durante il periodo della pandemia, quando ha lasciato inalterato il livello di servizio offerto al cliente, nonostante le evidenti difficoltà del momento, operando una scelta difficile che gli ha però consentito di mantenere soddisfatta e quindi intatta la clientela.