Si avvicina la III edizione di LaborDì, iniziativa promossa da ACLI che mira a facilitare l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro attraverso la collaborazione tra istituzioni educative, enti istituzionali, associazioni, imprenditori e aziende. Una giornata immersiva pensata per i giovani il cui punto di forza risiede nel mix di formazione, orientamento, workshop, seminari e colloqui, per permettere loro di incontrare da vicino le aziende, conoscere la loro filosofia e sintonizzarsi sui canali giusti per mettersi in gioco con maggiore fiducia e consapevolezza. Un’opportunità preziosa da cogliere al volo per la propria crescita personale e professionale.
LaborDì nasce nell’ambito di un impegno pluriennale che mira a promuovere l’educazione e l’avvicinamento al lavoro dignitoso come perno di cittadinanza e sviluppo integrale della persona. LaborDì è frutto di un lavoro di rete che prevede un coinvolgimento attivo delle istituzioni, del mondo dell’istruzione, del terzo settore, delle aziende, delle parti sociali e della Chiesa, attivando così l’intera comunità educante ad essere generatrice di speranza. LaborDì, inoltre, è un’opportunità per le stesse realtà aziendali e produttive in quanto permette di esercitare la propria responsabilità sociale d’impresa e conoscere giovani profili dinamici in ricerca di occupazione.
Il programma dei lavori, disponibile in allegato, prevede la partecipazione di numerosi relatori illustri tra cui la Vice Presidente Unindustria con delega Capitale Umano Alda Paola Baldi.