Il Voucher 3I - Investire In Innovazione (con una dotazione di 9 milioni di euro) è volto a promuovere, tra le microimprese e le start-up innovative, la conoscenza e la consapevolezza delle potenzialità connesse alla brevettazione delle invenzioni e a sostenere la valorizzazione dei processi di innovazione attraverso il sostegno all’acquisizione dei servizi di consulenza.
Tali servizi sono relativi:
I servizi per l’acquisizione dei quali è possibile utilizzare il voucher 3I, possono essere forniti esclusivamente dai consulenti in proprietà industriale e dagli avvocati, iscritti in appositi elenchi predisposti, rispettivamente, dall’Ordine dei consulenti in proprietà industriale e dal Consiglio nazionale forense.
https://www.ordinebrevetti.it/it/elenco-dei-consulenti-fornitori-dei-servizi-voucher-3i e https://www.consiglionazionaleforense.it/web/cnf/voucher-3i
L’inclusione dei soggetti fornitori negli elenchi avviene su base volontaria, tramite la presentazione della propria candidatura.
Oggetto ed entità del voucher
Il Voucher 3I è funzionale all’acquisizione di uno solo dei servizi di consulenza; detti servizi devono essere erogati esclusivamente dai fornitori del servizio.
Il Voucher 3I è concesso, nei limiti del regolamento “de minimis”, nelle seguenti misure:
Sono esclusi dal Voucher 3I gli oneri relativi a tasse e diritti concernenti il deposito della domanda di brevetto.
Modalità di presentazione delle domande per il voucher
I Voucher 3I sono concessi sulla base di una procedura automatica a sportello.
Le domande di agevolazione devono essere presentate dalle microimprese e dalle start-up innovative interessate per via telematica attraverso la piattaforma informatica messa a disposizione da Invitalia, a partire dalle ore 12.00 e fino alle ore 18.00 del giorno 10 dicembre 2024 e dalle ore 9.00 e fino alle ore 18.00 dei giorni lavorativi successivi, fino a esaurimento delle risorse disponibili per il riconoscimento dei voucher.
Ogni microimpresa e start-up innovativa può presentare una sola domanda di agevolazione. avente ad oggetto uno solo dei servizi previsti.
Modalità di rilascio del voucher
Le attività di verifica delle domande di agevolazione sono svolte dal Soggetto gestore sulla base dell’ordine cronologico di presentazione delle istanze.
Le verifiche sono svolte dal Soggetto gestore entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda.
In caso di esito positivo delle verifiche il Soggetto gestore rilascia il Voucher 3I notificandolo all’impresa richiedente e al fornitore del servizio individuato.
Pagamento del voucher
I servizi oggetto del Voucher 3I devono essere erogati dal fornitore del servizio entro e non oltre 120 giorni decorrenti dalla data di notifica dell’avvenuto rilascio del Voucher 3I.
Variazioni
Non sono ammesse, in nessuna fase del procedimento, variazioni del fornitore del servizio rispetto a quello individuato in sede di presentazione della domanda di agevolazione.