ELT Group da oltre 70 anni è leader mondiale nei sistemi di Difesa elettronica. Grazie alla gestione innovativa dello spettro elettromagnetico, realizzata attraverso tecnologie proprietarie ed integrate, oggi il brand è un Gruppo internazionale con un approccio multidominio che copre anche Cyber, Spazio e Biodifesa. Ha il proprio headquarter in Italia ed è presente in 11 Paesi dislocati in 3 continenti, attraverso uffici commerciali e società strategiche in Germania e nel Golfo.
ELT Group è sempre stata consapevole della necessità di portare avanti il proprio ruolo sociale, soprattutto nei confronti delle sue persone, e non solo per la ricchezza che ha prodotto e l’occupazione che ha creato, ma per le politiche che ha sempre portato avanti, avviando sin dai primi anni della sua nascita, un welfare che possiamo definire naturale e spontaneo, derivante dalla volontà di far sentire alle persone la vicinanza e la presenza dell’azienda.
Già da diversi anni, come precursori del settore, abbiamo iniziato a strutturare un vero e proprio “sistema” di welfare: destinando investimenti crescenti nella formazione così da aumentare la motivazione e il coinvolgimento delle persone; adoperandoci per favorire un equilibrio sempre maggiore tra vita privata e lavoro attraverso una serie di istituti e permessi retribuiti per seguire i figli a scuola, per accompagnare i familiari in situazioni delicate o per supportare i dipendenti in momenti critici della propria vita personale; offrendo piani di assistenza sanitaria integrativa totalmente gratuiti per soddisfare le concrete esigenze delle persone e delle loro famiglie.
Abbiamo inserito queste azioni all’interno di una strategia di Sostenibilità Sociale che ci guida nel gestire gli impatti derivanti dai grandi cambiamenti in atto.
In questo contesto abbiamo implementato programmi che promuovono la diversità - soprattutto di genere, genitoriale e di generazione - all'interno dell'azienda, in modo da creare un ambiente di lavoro più equo e produttivo. E in un’azienda che negli ultimi anni ha inserito al proprio interno tante nuove risorse, abbiamo lanciato il format degli HI DAYS, momenti di aggregazione informale per facilitare i rapporti tra le persone in azienda e mitigare il gap intergenerazionale.
Abbiamo progressivamente migliorato i nostri programmi di welfare e di benessere, con iniziative per il work-life balance, campagne di prevenzione della salute, consulenze psicologiche e workshop sugli stili di vita salutari per migliorare la salute fisica e mentale delle persone e per fornire supporto anche alle famiglie.
La promozione del benessere avviene anche attraverso le attività sportive per questo, nell’ultimo anno, abbiamo creato all’interno di ELT Group due campi da Padel completamente gratuiti a disposizione del personale, con istruttori professionali una volta alla settimana.
Ci prendiamo cura delle persone e anche del loro sviluppo professionale in una logica di formazione “continua” durante la vita lavorativa, così da valorizzare le competenze e assicurare all’impresa la capacità di gestire le sfide del futuro.
La strategia di sostenibilità sociale è condivisa anche con le nostre persone attraverso lo strumento della survey sul clima aziendale, realizzata in forma anonima e ripetuta ogni anno, per capire l’ambiente di lavoro e il grado di soddisfazione rispetto alle iniziative aziendali portate avanti, facendo dell’ascolto un elemento importante nella relazione tra l’azienda e le persone, mantenendo una comunicazione aperta e trasparente per creare fiducia e coinvolgimento. Un percorso che negli ultimi 7 anni ci ha portato a conseguire la certificazione ‘Great Place to Work’, entrando anche tra le Best Workplaces, la classifica delle migliori aziende in cui lavorare in Italia e anche in Europa.
In Elt Group conosciamo bene la parola Innovazione, è la nostra parola d’ordine. Ma solitamente limitiamo il suo significato, intendendo solo l’Innovazione dal punto di vista tecnologico. In realtà, l’ambito è assai più ampio e possiamo definirci anche Innovatori sociali, perché un tipo di innovazione non può prescindere dall’altra e la nostra azienda ha avuto il merito di comprendere, da sempre, l’importanza del proprio ruolo di “attore sociale” che si impegna per il bene comune.
Per saperne di più: