Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 03/12/2024

MASE: presentata la Strategia Nazionale Idrogeno 2024

Il documento presenta un piano complesso di interventi finalizzati a integrare l’idrogeno nella transizione energetica, promuovendo lo sviluppo economico e tecnologico e rafforzando la competitività del Paese

Lo scorso 26 novembre il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha presentato la Strategia Nazionale Idrogeno 2024, la quale riconosce nell’idrogeno una delle soluzioni fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione in coerenza con gli impegni assunti nel Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC) al 2030 e nel Net Zero al 2050.

La Strategia si basa su una struttura che considera tre scenari possibili, proiettati fino al 2050. Si prevede una domanda nazionale di idrogeno compresa tra 6 e 12 Mtep, con una conseguente necessità di elettrolizzatori. Il testo sottolinea che la decarbonizzazione dei consumi richiederà una combinazione di soluzioni, tra cui un maggiore ricorso alle energie rinnovabili, lo sviluppo della “Carbon Capture and Storage”, biofuel, biometano e idrogeno, anche eventualmente affiancato dalla ripresa della produzione nucleare. L’obiettivo è garantire una risposta adeguata alla domanda, superando i limiti delle fonti energetiche non programmabili e intermittenti, e consentire il trasporto di grandi quantità di energia su lunghe distanze a costi competitivi.

Ulteriori aspetti chiave sono il miglioramento della sicurezza energetica, il contributo dell’idrogeno in questo ambito e il raggiungimento dell’obiettivo di fare dell’Italia un hub energetico nel Mediterraneo

Nel medio-lungo periodo, come evidenziato dalla Strategia, la produzione su larga scala e la costruzione di un’infrastruttura dedicata permetteranno di ridurre significativamente i costi di produzione. Nel frattempo, una logistica basata su trasporti di idrogeno gassoso e liquido su gomma potrebbe svolgere un ruolo di supporto. Tra i progetti menzionati figura il “Southern Hydrogen Corridor”, di cui la dorsale italiana è parte integrante. 

Alla presentazione ufficiale della Strategia, tenutasi nell’Auditorium del Gestore dei Servizi Energetici, hanno partecipato il Ministro Pichetto, il Presidente del GSE Paolo Arrigoni e il Capo del Dipartimento Energia del MASE Federico Boschi, che ha illustrato il piano. Durante una tavola rotonda moderata dalla giornalista Romina Maurizi (Quotidiano Energia), sono intervenuti anche Aurelio Regina, Delegato del Presidente di Confindustria per l’Energia, Piero Ercoli, Direttore Esecutivo dell’Unità di Decarbonizzazione di Snam, Massimo Ricci, Direttore della Divisione Energia dell’ARERA, e Alberto Dossi, Presidente di H2IT.

Per informazioni
Tel. 0684499714 - 0775817714
federica.celardi@un-industria.it
×

Federica Celardi




Frosinone

Telefono: 0684499714 - 0775817714
Mail: federica.celardi@un-industria.it

Temi: ambiente,energia,frosinone,qualità e produzione,


Tel. 0684499477
emilia.lacetra@un-industria.it
×

Emilia Lacetra




Roma

Telefono: 0684499477
Mail: emilia.lacetra@un-industria.it

Temi: ambiente,energia,servizi ambientali,


Tel. 0684499742 - 0775817742
lorenzo.maggi@un-industria.it
×

Lorenzo Maggi




Frosinone

Telefono: 0684499742 - 0775817742
Mail: lorenzo.maggi@un-industria.it

Temi: ambiente,energia,servizi ambientali,qualità e produzione,


Do not follow or index