Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 04/12/2024

Bando Expo Osaka 2025 - Domande entro il 24.01.25

Incentivo per la partecipazione all'Expo


La regione ha pubblicato l’Avviso che sostiene la partecipazione delle imprese del Lazio all’Expo Internazionale di OSAKA 2025.

Le Imprese durante la settimana dal 17 al 24 maggio 2025 dedicata alla Regione Lazio, avranno l’opportunità di partecipare ai B2B organizzati dall’ICE secondo un calendario preventivamente comunicato e di partecipare ai workshop promozionali organizzati da Lazio Innova e articolati per aree tematiche.

La Regione Lazio riconosce un contributo a fondo perduto di importo forfettario pari a 3.500 euro per ogni persona che partecipa alla missione aziendale all’Expo Internazionale di OSAKA 2025, nella settimana dal 17 al 24 maggio 2025.

Le persone partecipanti alla missione aziendale oggetto di contributo possono essere al massimo tre, con un contributo massimo di 10.500 euro per impresa, e devono essere legali rappresentanti o componenti dell’organo amministrativo dell’Impresa, regolarmente censiti al Registro delle Imprese Italiano, oppure essere dipendenti, vale a dire persone fisiche per le quali l’Impresa è il datore di lavoro che emette cedolino paga e svolge il ruolo di sostituto di imposta.

Il contributo non è cumulabile con altri contributi pubblici riconosciuti a fronte delle spese di viaggio, alloggio e vitto sostenute dalla medesima impresa per la partecipazione all’Expo Internazionale di OSAKA 2025 delle medesime persone oggetto del contributo regionale.

Il contributo è concesso a titolo di “de minimis”.

L’Avviso ha una dotazione finanziaria di 500.000 euro.

 

Imprese Beneficiarie

Ciascuna Impresa deve, alla Data della Domanda:

  1. risultare iscritta al Registro delle Imprese Italiano nel quale deve risultare avere almeno una Sede Operativa ubicata nella regione Lazio
  2. avere, sulla base dei dati relativi alla dichiarazione IVA relativa al periodo di imposta 2023 (Modello IVA 2024):
    1. un fatturato riconducibile in prevalenza ad attività comprese nella sezione “C attività manifatturiere” o nella sezione “J servizi di informazione e comunicazione” della classificazione delle attività economiche ATECO
    2. un fatturato2 non inferiore a 5 milioni e non superiore a 50 milioni di euro
    3. un fatturato per esportazioni non inferiore al 10% del fatturato totale

 

Modalità e termini di presentazione delle Domande

Le Domande devono essere presentate esclusivamente on-line mediante la piattaforma GeCoWEB Plus.

PRIMO PASSO: calcolo del punteggio in base ai criteri di selezione

Per la definizione dell’ordine di accesso alla fase istruttoria e per l’assegnazione delle risorse l’Impresa deve calcolare il proprio punteggio sulla base dei 3 criteri di seguito indicati

  1. Dimensione internazionale - Rapporto tra fatturato estero e fatturato totale
  2. Impresa impegnata nella parità di genere
  3. Impresa impegnata nella sostenibilità ambientale

Certificazione di Parità di Genere: riconoscimento che attesta l'effettiva implementazione di un sistema di gestione per la parità di genere da parte di un'organizzazione, in conformità ai requisiti stabiliti dalla prassi UNI/PdR 125:2022.

Certificazione di Sostenibilità Ambientale: al fine dell’attribuzione del punteggio è rilevante il possesso di anche solo una delle certificazioni che attestano attenzione alla sostenibilità ambientale e di seguito indicate:

  • sistemi di gestione ambientali (EMAS, ISO 14000)
  • sistemi di gestione dell’energia (ISO 50001)
  • possesso di un marchio di qualità ecologica dell'Unione europea (Ecolabel UE) certificazioni della catena di custodia (FSC, PEFC);
  • inventari del gas ad effetto serra ai sensi della norma UNI EN ISO 14064-1 o impronta climatica (carbon footprint) di prodotto ai sensi della norma UNI ISO/ TS 14067;
  • strumenti di valutazione degli aspetti ambientali lungo il ciclo di vita (ISO 14040);
  • Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD® - Environmental Product Declaration) è uno schema di certificazione volontaria di prodotto, sviluppato in applicazione della ISO 14025:2006 (etichettature ambientali di Tipo III);
  • standard per la green supply chain (ISO 20400)
  • l’impronta ambientale dei prodotti (PEF) e l’impronta ambientale delle organizzazioni (OEF) che indicano le prestazioni ambientali di un prodotto (o servizio) o di organizzazioni nel corso del rispettivo ciclo di vita;
  • standard di certificazione del contenuto di riciclo dei materiali e dei prodotti (Remade in Italy).

SECONDO PASSO: compilazione del Formulario

L’Impresa deve accedere alla piattaforma GeCoWEB Plus accessibile dal sito www.lazioinnova.it e compilare il Formulario dedicato all’Avviso.

Il Formulario è disponibile on line.

TERZO PASSO: invio a mezzo PEC della Domanda e dei suoi allegati

Terminata la compilazione del Formulario e caricati i documenti previsti, l’Impresa deve completare la procedura utilizzando le funzionalità presenti nella maschera “Invia Domanda”

L’invio della Domanda deve avvenire a partire dalle ore 12:00 del 03 dicembre 2024, data di pubblicazione del presente Avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio, ed entro le ore 17:00 del 24 gennaio 2025.

Ogni impresa può presentare una sola richiesta valida di contributo.

Nel caso in cui un’impresa presenti più di una Domanda, sarà considerata valida l’ultima pervenuta entro i termini.

 

Selezione delle richieste e concessione del contributo

Scaduti i termini di presentazione delle Domande, Lazio Innova definisce automaticamente l’ordine di avvio ad istruttoria delle richieste in base al punteggio, dal più alto al più basso, dichiarato dall’Impresa

Qualora si verifichi una situazione di parità di punteggio e le risorse fossero sufficienti a finanziare solo parte di tali richieste con pari punteggio, sarà data precedenza alla richiesta che avrà ottenuto il miglior punteggio con riferimento al primo criterio di selezione.

Se si riscontrasse parità anche nel punteggio su tale criterio, sarà data precedenza alla richiesta che avrà ottenuto il miglior punteggio con riferimento al secondo criterio e quindi al terzo.

Modalità di erogazione del contributo

Il contributo sarà erogato a saldo, in un’unica soluzione, previa richiesta di erogazione da presentarsi a partire dalle ore 12:00 del 26 maggio 2025 ed entro le ore 17:00 del 27 giugno 2025.

 

 

Allegati
Per informazioni
Tel. 0684499223
virgilio.bellocci@un-industria.it
×

Virgilio Bellocci




Roma

Telefono: 0684499223
Mail: virgilio.bellocci@un-industria.it

Temi: credito,finanza,competitività,export,internazionalizzazione,export,mercati globali,esportazioni,ambasciata,commercio estero,pharma,made in italy,


Tel. 0684499719-729
emanuela.magnante@un-industria.it
×

Emanuela Magnante




Frosinone

Telefono: 0684499719-729
Mail: emanuela.magnante@un-industria.it

Temi: carta,cartotecnica,legno,arredo,nautica,tessile,abbigliamento,moda,accessori,credito,finanza,nautica,


Tel. 0684499285
luigi.moccia@un-industria.it
×

Luigi Moccia




Roma

Telefono: 0684499285
Mail: luigi.moccia@un-industria.it

Temi: Facility Management,


Tel. 0776 1725559
daniele.ricci@un-industria.it
×

Daniele Ricci




Cassino

Telefono: 0776 1725559
Mail: daniele.ricci@un-industria.it

Temi: incentivi,meccatronica,start up,finanza agevolata,competitività,bandi,bando,cassino,


Do not follow or index