Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Foto gallery - 11/12/2024

Follow Up “Gender equality e certificazione di parità: politiche e strumenti per l’uguaglianza di genere nei luoghi di lavoro”

Dal IV workshop del ciclo 'L'impresa del futuro e il nuovo mindset aziendale'

 

Oggi mercoledì 11 dicembre 2024 a Roma abbiamo ospitato il quarto workshop del ciclo 'L'impresa del futuro e il nuovo mindset aziendale' dedicato al tema della “Gender equality e certificazione di parità: politiche e strumenti per l’uguaglianza di genere nei luoghi di lavoro”.

 


 
Il tema della parità di genere è da tempo al centro dell’agenda politica nazionale e internazionale.  La promozione della parità si inscrive all’interno di politiche di inclusione che molte aziende, non soltanto di grandi dimensioni, perseguono nell’ottica di promuovere una cultura aziendale inclusiva. I vantaggi che ne scaturiscono, oltre l’adempimento di norme di legge, si apprezzano sul piano della soddisfazione del personale, del cambiamento culturale aziendale, della conciliazione vita-lavoro, della reputazione e della capacità di attrazione, specie delle nuove generazioni molto attente a questi valori. 
 
In tale contesto la contrattazione collettiva svolge un ruolo importante per promuovere l’uguaglianza di opportunità e trattamento tra uomini e donne, sia a livello nazionale sia attraverso la contrattazione collettiva aziendale. L’attenzione delle parti collettive per misure di conciliazione tra vita lavorativa e privata, disponibilità di congedi di maternità e paternità, flessibilità oraria e servizi di assistenza è crescente. Nel corso dell’incontro si sono approfonditi gli strumenti che la certificazione sulla parità di genere mette a disposizione e quale sia la successiva applicazione degli stessi. I benefici che ne conseguono sono molteplici per i lavoratori e per le aziende stesse. Monitorare ed investire in strumenti che generano una cultura nuova volta all’inclusione risulta essere fondamentale in termini di sostenibilità sociale d’impresa ma anche di responsabilità per la nostra società.

 

Nel corso dell’incontro sono intervenuti la Prof.ssa Silvia Ciucciovino – Docente Ordinaria di Diritto del lavoro nell’ Università degli Studi di Roma Tre e il Dott. Nicola D’erario – Capo Area Relazioni di Lavoro e Professionalità Farmindustria. A seguire, ci sono state le testimonianze aziendali di Cristina Muglia - Head of Industrial Relation, Litigation and Legislation – Soc. Generali Italia S.p.A., Marco De Rosa – Hr Director Italy - Soc. Alstom Ferroviaria S.p.A., Annalisa Alberti – Direttore Risorse Umane, Facility Management, Compliance & ICT - Soc. Rheinmetall Italia S.p.A..

 

Nel 2025 sono previsti nuovi appuntamenti.

Foto Gallery

Per informazioni
Tel. 0684499227
susanna.selva@un-industria.it
×

Susanna Selva




Roma

Telefono: 0684499227
Mail: susanna.selva@un-industria.it

Temi: relazioni industriali,sindacato,lavoro,contratto,risorse umane,Information Technology,


Do not follow or index