"Siamo tutti connessi allo spazio. Il ruolo della Space Economy per la crescita della società", è il titolo del convegno promosso da Assipromos che si è tenuto oggi a Latina con il patrocinio di Unindustria, Regione Lazio, Provincia di Latina, Comune di Latina, Università La Sapienza, Camera di Commercio Frosinone Latina.
Obiettivo dell'incontro - nato dall'impulso di Clelia Iacomino Senior Researcher presso l'European Space Policy Institute e SDA Bocconi School of Management anche moderatrice dell’incontro - è stato quello di esplorare come le tecnologie spaziali possano essere integrate in vari settori per generare sviluppo economico e vantaggi commerciali, ed inoltre di aumentare la consapevolezza tra giovani professionisti, aziende e istituzioni per massimizzare il potenziale del settore.
Unindustria e Assipromos hanno evidenziato come sia di fondamentale importanza la creazione di nuove e proficue sinergie tra il mondo della Space Economy e le industrie del nostro territorio con tangibili benefici socio-economici che le tecnologie e i servizi spaziali possono apportare al nostro tessuto produttivo.
Sono intervenuti, oltre a Fausto Bianchi Presidente di Unindustria Latina e Paolo Marini, Vice Presidente di Unindustria con delega al Consorzio Industriale intervenuto in rappresentanza della Camera di Commercio Frosinone-Latina, anche il vicesindaco Massimiliano Carnevale, il responsabile dell’ufficio Coordinamento strategico dell’Agenzia Spaziale Italiana Augusto Cramarossa.
Si è tenuta inoltre una tavola rotonda dal titolo “Il ruolo dei servizi satellitari per l’economia terrestre” con Massimo Comparini Managing Director di Leonardo Space, Ezio Bussoletti Presidente di E-Geos e Annamaria Nassisi manager space economy di Thales Alenia Space. La seconda tavola rotonda ha avuto come focus “Le opportunità dell’esplorazione spaziale per la terra” con Vincenzo Giorgio, Ceo di Altec, e Davide Petrillo Managing Director di Voyager Space Europe. Con Giorgia Pontetti CEO Ferrari Farm e G&A Enginneering e Giorgio Klinger in qualità di Presidente della Sezione Meccatronica di Unindustria e Direttore generale di Sicamb si è parlato di “Opportunità e innovazione intersettoriale”.
A seguire Sergio Marchisio, professore dell’Università “La Sapienza”, ha illustrato la legge nel settore spaziale e a seguire l’astronauta Roberto Vittori ha relazionato su tecnologie, servizi e sviluppi futuri nello spazio.