Martedì 17 dicembre 2024 la Vice Presidente Unindustria con delega Capitale Umano, Alda Paola Baldi, ha partecipato alla III edizione di "LaborDì, un cantiere per generare lavoro", giornata di orientamento promossa da ACLI che si è svolta a Roma, presso il Centro Congressi dell’Auditorium della Tecnica, con il patrocinio della nostra Associazione per riflettere sui valori del lavoro dignitoso, sul mismatch domanda e offerta e consentire ai giovani di conoscere la realtà occupazionale nel Lazio.
L'iniziativa, che ha ospitato diversi relatori illustri e i due focus su “Il lavoro che vale” e “Il lavoro che cambia”, mirava a facilitare l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro attraverso la collaborazione tra istituzioni educative, enti istituzionali, associazioni, imprenditori e aziende con una giornata immersiva pensata per i giovani, il cui punto di forza risiede nel mix di formazione, orientamento, workshop, seminari e colloqui per permettere loro di incontrare da vicino le aziende, conoscere la loro filosofia e sintonizzarsi sui canali giusti per mettersi in gioco con maggiore fiducia e consapevolezza.
"Viviamo in un'epoca in cui le tecnologie e il modo di lavorare sono in continua evoluzione e le competenze hanno rapida obsolescenza", ha dichiarato la Baldi nel suo intervento rivolto ai giovani in platea. "Oggi più che mai dobbiamo imparare durante tutta la vita e la nostra formazione deve diventare sempre più interdisciplinare. Ma quali competenze dobbiamo acquisire? un trend evidente è la difficoltà di reperimento di lavoratori formati nelle discipline STEM: siamo in una situazione di mismatch tra le richieste del mercato e quanto effettivamente i sistemi educativi riescono a fornire. La formazione tecnica, ITS Academy o percorsi universitari, costituisce quindi una leva decisamente strategica e la doppia transizione che stiamo vivendo, energetica e digitale, rappresenta una sfida e un'opportunità unica per la vostra generazione. È fondamentale che ne siate consapevoli nella scelta del vostro percorso di studio. E' essenziale coniugare le competenze tecniche con capacità trasversali come la comunicazione efficace, il pensiero critico, il team working...e soprattutto la proattività. Per questo vi auguro di orientare il vostro futuro e costruire il vostro percorso, non aspettando che le opportunità vengano a voi, ma cercandole attivamente!
Segnaliamo con piacere anche il Messaggio del Santo Padre ai partecipanti alla III edizione di “LaborDì”