Si è svolta mercoledì 27 Novembre 2024 l’ottava lezione del Progetto Grand Challenges Scholars Program, il programma universitario rivolto a studenti di laurea triennale e magistrale a cui l’Università Campus Bio-Medico di Roma aderisce.
L’edizione 2024 è realizzata in partnership con Unindustria e 9 aziende associate che saranno in aula con gli studenti per accompagnarli nel percorso di conoscenza delle sfide globali e nuove competenze.
L’intervento di J&J Medtech dal titolo “Digitalizzazione dell’Education nel settore dei Medical Devices” ha avuto l’obiettivo individuare nuove modalità di sviluppo ed erogazione di attività e/o percorsi formativi più efficaci, grazie all’uso della tecnologia-digitalizzazione nei confronti dei possibili diversi target interni ed esterni dell’azienda.
Al fine di dare una visione dello scenario attuale agli studenti presenti in aula, dopo una breve presentazione dell’azienda, iI tema è stato introdotto facendo un excursus delle attuali tecnologie ed utilizzo delle stesse nella costruzione dei percorsi formativi nel settore dei Medical Device della J&J Medtech. Ciò ha contribuito a stimolare la curiosità e creatività dei ragazzi per le applicazioni future.
Sul tema sono intervenute Luana Iannitto (Commecial Education Manager) e Sara Piancatelli (Digital Education Lead) di J&J Medtech alternandosi in una sessione interattiva, in cui gli strumenti digitali, quali la realtà virtuale e gli smart glasses, sono stati approfonditi anche attraverso l’uso pratico degli stessi da parte di tutti gli studenti.
Nella parte finale della sessione gli studenti si sono misurati nella realizzazione di un business case che vedesse l’integrazione della digitalizzazione in scenari educativi futuri; un rappresentante del gruppo ha infine illustrato il risultato finale del proprio lavoro ai rappresentanti aziendali, nonché al docente presente in aula. La possibilità di cimentarsi in questa prova, lavorando in gruppi misti ed eterogenei, ha consentito in poco tempo l’emergere di idee innovative e “out of the box”, frutto dei loro diversi background e della contaminazione tra gli stessi.
Nelle foto Luana Iannitto (Commecial Education Manager) e Sara Piancatelli (Digital Education Lead) di J&J Medtech davanti alla platea di studenti dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.