La Regione Lazio ha pubblicato l’Avviso per la costituzione di un Elenco aperto di Soggetti Ospitanti Tirocini extracurriculari nell'ambito del Progetto "La libertà di lavorare" che ha ad oggetto la presentazione di proposte da parte di aziende e altre persone giuridiche idonee disponibili ad attivare tirocini extracurriculari in qualità di soggetti ospitanti.
L’intervento è a beneficio delle persone in carico agli UEPE presenti nel Lazio.
Gli Uffici di Esecuzione Penale Esterna (U.E.P.E.) sono un’articolazione del Ministero della Giustizia dedicata alla presa in carico delle persone sottoposte a misure esterne all’Istituto penale.
Soggetti promotori dei tirocini extracurriculari:
i Centri per l’impiego e più specificatamente:
Soggetti ospitanti:
le imprese, le fondazioni, le associazioni e gli studi professionali
Destinatari della misura:
sono 120 persone (60 persone per l’anno 2025 e 60 per l’anno 2026) in esecuzione penale esterna in carico agli U.E.P.E/U.S.S.M. del Lazio e così ripartite territorialmente:
· 72 persone beneficiarie della misura per l’area di Roma;
· 16 persone beneficiarie della misura per l’area di Viterbo;
· 16 persone beneficiarie della misura per l’area di Frosinone;
· 16 persone beneficiarie della misura per l’area di Latina.
Il tirocinio extracurriculare:
L’indennità mensile di tirocinio, a totale carico della Regione Lazio, sarà pari ad un importo lordo mensile di euro 800 per un massimo di euro 9.600,00 per tirocini di durata pari a 12 mesi.
Sarà, altresì, a carico della Regione la spesa per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro INAIL e di responsabilità civile verso i terzi del tirocinante fino ad un massimo di € 250.
Il tirocinio si svolge in presenza presso la sede legale e/o operativa del soggetto ospitante localizzata nel territorio della regione Lazio.
Quando presentare:
Le domande di partecipazione possono essere presentate dal 18/12/2024 al 28/05/2025 all’indirizzo PEC: predisposizioneformazione@pec.regione.lazio.it riportando nell’oggetto della PEC la dicitura “Libertà di lavorare” ed utilizzando l’apposita modulistica prevista da Avviso.
Per la lettura integrale dell’Avviso e della modulistica di riferimento, si rimanda alla pagina ufficiale della Regione Lazio.
Gli Uffici di Unindustria rimangono a disposizione di tutte le aziende interessate alla misura ed alla attivazione dei tirocini.