La Commissione europea ha pubblicato una call per manifestazioni di interesse ad investire in Ucraina attraverso cui aziende con sede nell’UE possono presentare proposte di progetto per nuovi investimenti nell’economia reale dell’Ucraina.
L'obiettivo della Commissione è quello di avviare un dialogo con le aziende private europee su concrete opportunità di investimento in Ucraina e relativi vincoli al fine di costruire una pipeline di investimenti privati rivolti al Paese. Potrà essere successivamente facilitato il contatto con le istituzioni finanziarie partner.
Le aree prioritarie del bando si baseranno sul Piano Ucraina e sugli Orientamenti Strategici dello Ukraine Investment Framework, delineando i settori chiave dell'economia reale che richiedono Investimenti Diretti Esteri, tra cui:
• Energia: sviluppo di soluzioni energetiche sostenibili, tra cui progetti di energia rinnovabile e modernizzazione delle infrastrutture energetiche esistenti.
• Materie prime critiche: investire nella lavorazione di minerali e risorse chiave necessari per le industrie ad alta tecnologia e le tecnologie di energia rinnovabile.
• Industria per la trasformazione e produzione: rivitalizzare e modernizzare il settore manifatturiero per aumentare la produzione industriale e la competitività.
• Materiali da costruzione: sostenere la ricostruzione e investire nell'industria dei materiali da costruzione.
• Tecnologia dell'informazione e trasformazione digitale: rafforzare l'infrastruttura e la tecnologia digitale per promuovere l'innovazione e l'efficienza intersettoriale.
• Logistica: ricostruire e modernizzare i trasporti, la logistica e le infrastrutture pubbliche per supportare la connettività.
I principali criteri di eleggibilità riguardano:
• Area geografica: Ucraina (l'investimento avviene in territorio ucraino).
• Settore privato: i partecipanti al bando devono essere imprese private, joint venture o consorzi
• Nazionalità: imprese con sede nell'UE
• Allineamento con le priorità politiche: i progetti devono concentrarsi sui settori dell'economia reale ucraina e allinearsi alle aree prioritarie delineate nel Piano ucraino, che include energia, materie prime critiche, manifattura, digitale e trasporti.
• Dimensioni minime dell'investimento: i progetti devono soddisfare una soglia minima di investimento, tra cui una dimensione totale del progetto di investimento di 50 milioni di EUR e una partecipazione azionaria propria da parte del promotore del progetto pari al 10% del valore totale del progetto di investimento.
Ai fini della registrazione della propria manifestazione di interesse, si rimanda alla pagina web della Commissione, evidenziando che la deadline è fissata al 1 marzo 2025: Publication of the Call for expressions of interest from EU/EEA-based businesses to invest in Ukraine - European Commission
Qui il link per manifestare interesse: EUSurvey - Survey