Si segnala, d'intesa con Federturismo Confindustria, che Federturismo e SIAE hanno rinnovato gli accordi per le utilizzazioni di Musica d'Ambiente per il triennio 2025-2027.
In tale contesto, la SIAE ha comunicato l'adeguamento delle tariffe per il 2025 relative al diritto d'autore per la diffusione di Musica d’Ambiente in:
La scadenza per il pagamento dei compensi in abbonamento annuale è fissata al 28 febbraio 2025.
Per l’applicazione del trattamento tariffario agevolato è necessario presentare agli uffici della SIAE l’attestato di appartenenza al Sistema Confindustria.
Unindustria, tramite Federturismo Confindustria, provvederà quindi a rilasciare, alle aziende associate in regola con i contributi associativi, il modello per tutti i diversi tipi di imprese turistiche ed assimilabili, nonché pubblici esercizi, negozi ed esercizi commerciali che hanno titolo ad accedere alle convenzioni con la SIAE. Le richieste vanno indirizzate, entro il 31 gennaio, a antonella.colonna@un-industria.it, compilando l’allegato file Excel, al fine di predisporre l’attestazione - valida entro la scadenza di pagamento - da presentare all’atto del pagamento stesso per ottenere la riduzione dei diritti.
Deve essere richiesto un certificato per ogni singola unità produttiva.
Per quanto riguarda le imprese ricettive individuali e di catena, provvederemo ad inviare, alle aziende in regola con i contributi associativi, il relativo attestato utile all’applicazione delle riduzioni tariffarie, rilasciato dall’Associazione Italiana Confindustria Alberghi.
In allegato sono disponibili le tariffe SIAE valide per il 2025.