La Sezione Meccatronica di Unindustria promuove il Contest per l'orientamento e formazione sulle materie STEM rivolto agli Istituti secondari del Lazio sviluppato con la partnership tecnico-scientifica dell’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) e LNF (Laboratori Nazionali di Frascati), in collaborazione con l’ITS Meccatronico del Lazio Academy, .
Si parte ad aprile 2025 con il progetto pilota sul territorio di Latina insieme all'Istituto Superiore Marconi, per poi estendere l'iniziativa da settembre 2025 ad altri territori del Lazio.
Il progetto intende proporre agli studenti una esperienza di creatività e conoscenza, di sperimentazione, scoperta e auto-apprendimento, portandoli ad applicare le proprie conoscenze scientifiche, acquisite in ambito disciplinare, in un contesto reale e con modalità professionali.
Obiettivo del Progetto
Il Progetto dovrà prevedere:
Oltre al supporto dovrà essere fornito un software di acquisizione
Ad ogni Gruppo di lavoro verrà fornito un kit di prototipazione, fornito gratuitamente dall’ITS Meccatronico del Lazio Academy.
Gara finale
Il giorno della valutazione del contest, i sistemi realizzati dovranno essere fisicamente esposti e resi funzionali (con alimentazioni di corrente, collegamenti elettrici, sistema di controllo e software in operazione, etc.).
I prototipi selezionati da una Commissione di valutazione composta da aziende della Sezione meccatronica, dall'INFN e da altri Enti locali coinvolti, saranno premiati nel corso della gara finale che avrà luogo presso l’ITS Meccatronico del Lazio Academy sede di Latina, nel mese di giugno 2025.
Il Prototipo che risulterà vincitore del contest sarà prodotto gratuitamente dall’ITS Meccatronico del Lazio Academy.