Si è conclusa la seconda edizione del percorso formativo “Digital & Pharma”, organizzato dalla nostra Sezione Farmaceutica e Biomedicali nell’ambito del progetto “La Filiera Life Science”, finanziato dalla Camera di Commercio Frosinone Latina.
Lean Manufacturing, Gen AI e Robotica collaborativa: questi i temi affrontati durante gli incontri, ritenuti strategici dalle aziende per la loro crescita. Gli appuntamenti hanno coinvolto principalmente HR, AD, GM e Direttori di produzione, insieme a docenti accademici e personale proveniente da player tecnologici in grado di condividere esempi pratici e concreti dell’implementazione delle tecnologie evidenziate.
"Questa esperienza ha confermato quanto sia cruciale investire nelle competenze digitali per il futuro della nostra filiera”, ha dichiarato il Presidente della Sezione Massimo Scaccabarozzi. “Il Lazio è la principale regione italiana per esportazione di prodotti farmaceutici con 14 miliardi di euro: qui il Pharma incide per il 47% del totale degli addetti high tech. Un’eccellenza consolidata che deve continuare a guardare al futuro con skill sempre più evolute, e in questa direzione continueremo a lavorare per le nostre imprese”.