Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 16/04/2025

Follow up: incontro con le imprese "Qualità del servizio elettrico - Il protocollo tra Confindustria ed E-distribuzione"

L'appuntamento si è tenuto a Roma in Unindustria lo scorso lunedì 7 aprile

 

Lunedì 7 aprile 2025 in Unindustria a Roma abbiamo ospitato l'incontro con le imprese del Lazio sulla "Qualità del servizio elettrico - Il protocollo tra Confindustria ed E-distribuzione", nell'ambito del quale è stato presentato il Protocollo d’intesa, sottoscritto lo scorso 11 dicembre tra Confindustria ed E-Distribuzione, per garantire un presidio sempre crescente delle istanze degli associati della Confederazione, aprendo la strada ad una nuova e più efficace cultura della collaborazione sul tema della qualità del servizio elettrico per le utenze industriali e sulle tematiche di interesse del settore.

 

L’obiettivo dell'evento è stato quello di illustrare i contenuti del Protocollo, il contesto in cui si inserisce e le soluzioni delle anomalie dell’alimentazione elettrica quali micro-interruzioni, cali di tensione ed altri elementi di disturbo della rete, spesso causa di problemi e danni alla produzione industriale. Una rete di distribuzione digitale, aperta ed efficiente, infatti, riveste ancor di più oggi un ruolo importante nel rispondere, da un lato, alle scelte strategiche delle imprese per raggiungere gli obiettivi di efficientamento e decarbonizzazione e, dall’altro, per la crescita delle FER distribuite, la maggiore elettrificazione dei consumi finali e il ruolo attivo dei consumatori nel mercato come prosumer. A tal fine è stata creata da E-distribuzione una piattaforma on-line per una migliore e più snella operatività delle attività di “Segnalazioni” da parte degli associati di Confindustria, nel rispetto delle modalità previste dal Protocollo.


Per Unindustria sono intervenuti il Vice Presidente con delega Green Economy, Giovanni Turriziani, e il Direttore Generale Massimiliano Ricci. Tra i saluti di apertura anche quelli del Direttore Politiche per l’Ambiente, l’Energia e la Mobilità di Confindustria Marco Ravazzolo. Il Protocollo sulla qualità del servizio elettrico è stato illustrato da Vincenzo Ranieri, Amministratore Delegato E-Distribuzione. A seguire Davide Ricci, Responsabile Area Operativa Regionale Lazio E-Distribuzione, ha presentato la rete regionale di E-distribuzione a supporto dei clienti industriali, mentre il Responsabile Interazione Esperienza Cliente Fabrizio Callari è intervenuto sul modello di funzionamento del Protocollo. Le conclusioni sono state a cura di Gaetano Evangelisti, Responsabile Associazioni, Stakeholders e Politiche Territoriali di Enel Italia.

Foto Gallery

Allegati
Per informazioni
Tel. 0684499323
davide.lucchetti@un-industria.it
×

Davide Lucchetti




Roma

Telefono: 0684499323
Mail: davide.lucchetti@un-industria.it

Temi: Comunicazione,Digital,Web,Social media,Turismo,Alberghi,


Tel. 0684499714 - 0775817714
federica.celardi@un-industria.it
×

Federica Celardi




Frosinone

Telefono: 0684499714 - 0775817714
Mail: federica.celardi@un-industria.it

Temi: ambiente,energia,frosinone,qualità e produzione,


Tel. 0684499477
emilia.lacetra@un-industria.it
×

Emilia Lacetra




Roma

Telefono: 0684499477
Mail: emilia.lacetra@un-industria.it

Temi: ambiente,energia,servizi ambientali,


Tel. 0684499742 - 0775817742
lorenzo.maggi@un-industria.it
×

Lorenzo Maggi




Frosinone

Telefono: 0684499742 - 0775817742
Mail: lorenzo.maggi@un-industria.it

Temi: ambiente,energia,servizi ambientali,qualità e produzione,


Do not follow or index