Il 20 maggio scorso, l'Albo Nazionale Gestori Ambientali ha pubblicato due aggiornamenti relativi alla modulistica per gli iscritti in categoria 4 e 5 e per l'abrogazione della categoria 3-bis:
Il 22 maggio invece è stata pubblicata la Circolare n.2, con cui vengono fornite delle indicazioni utili all’applicazione della Deliberazione n. 3 del 19 dicembre 2024, relativa ai sistemi di geolocalizzazione sugli autoveicoli per il trasporto in Categoria 5 dei rifiuti speciali pericolosi ai sensi degli art. 16 e 15 del decreto 4 aprile 2023, n. 59, ossia il decreto che disciplina il RENTRI.
La dichiarazione sostitutiva di cui all’Allegato A della Deliberazione n.3 del dicembre 2024, necessaria per attestare la presenza dei sistemi di geolocalizzazione sugli autoveicoli e generata automaticamente tramite il sistema AGEST, dovrà essere inviata — anche mediante l’invio di più istanze distinte, in caso di un parco veicolare composto da più autoveicoli — a partire dal 1° luglio 2025 ed entro il 31 dicembre 2025.
Dal 1° gennaio 2026, tale attestazione dovrà essere presentata contestualmente alla presentazione delle istanze di iscrizione o variazione del parco veicolare in categoria 5, per gli autoveicoli impiegati nel trasporto di rifiuti speciali pericolosi.