Nell'ambito delle attività della nostra vita associativa segnaliamo la straordinaria partecipazione di Vittorio Storaro a "Talking IED", dove racconterà la sua particolare visione presentando in anteprima il libro “L’arte della cinematografia”, scritto da Bob Fisher e Lorenzo Codelli, organizzato da Gabriele Lucci, con la consulenza alla cinematografia di Daniele Nannuzzi, Vittorio Storaro e Luciano Tovoli.
Chi è Vittorio Storaro
Ha lavorato al fianco di grandi registi (Bernardo Bertolucci, Francis Coppola, Warren Beatty, Giuseppe Patroni Griffi, Giuliano Montaldo, Carlos Saura, Dario Argento) e ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui tre Premi Oscar per i film Apocalypse Now (1979, F. Coppola), Reds (1981, W. Beatty) e The Last Emperor (1987, B. Bertolucci). Tra i molti film ai quali ha lavorato, ricordiamo: Il conformista, Le orme, Ultimo tango a Parigi, One from the heart, Tucker, Dick Tracy, Piccolo Buddha, Goya.
Dal 1995 al 2004 ha insegnato presso l’Accademia Internazionale delle Arti e delle Scienze dell’Immagine di L’Aquila. È anche autore di una trilogia di libri intitolata Scrivere con la luce, in cui ripercorre le tappe fondamentali della sua carriera.
Da molti anni si batte perché sia riconosciuto agli autori della fotografia cinematografica il “diritto d’autore”. Sicuramente senza la scelta figurativa, luministica e cromatica di tutti i Co-Autori alla Immagine Cinematografica, la storia del Cinema non sarebbe la stessa che tutti conosciamo.