Con Circolare n. 8 dell'8 aprile 2020, la Direzione Generale degli ammortizzatori sociali e della formazione e la Direzione Generale dei rapporti di lavoro e delle relazioni industriali hanno definito le prime indicazioni interpretative e operative relative ai criteri per l'accesso ai trattamenti di integrazione salariale previsti per l'emergenza epidemiologica COVID 19, in special modo, riguardo la sospensione dei trattamenti di CIGS in corso e l'accesso alla Cassa Integrazione in deroga rivolta alle imprese plurilocalizzate sul territorio nazionale.
In particolare, la Circolare individua i criteri per la presentazione della domanda di sospensione di CIGS già autorizzata e per l'approvazione della CIG in deroga rivolta alle imprese plurilocalizzate, ovvero operanti su più di cinque Regioni, pratica che sarà gestita direttamente dal Ministero del Lavoro.
Per quest'ultima, apri il form in excel da allegare alla domanda unitamente agli altri documenti richiesti.
Nel rimandare al testo della circolare per ulteriori dettagli, ci riserviamo eventuali approfondimenti in relazione alla prossima pubblicazione di una ulteriore circolare del Mistero del Lavoro, già preannunciata in relazione ai Fondi di solidarietà e assegno ordinario.
All.ti