Unindustria è entrata a far parte dell’Advisory Board del Progetto STEAMiamoci da novembre 2020, con l’obiettivo di contribuire in maniera attiva alla iniziativa nazionale che intende valorizzare l’impegno e l’ingegno delle donne per il tessuto culturale e produttivo della società.

STEAMiamoci, nata nel 2016, è una realtà estesa e sinergica di Aziende, Università, Enti nazionali e internazionali come l’Ambasciata UK di Roma, la Camera di Commercio Italo-Germanica e l’ufficio di Rappresentanza del Parlamento Europeo ed altre Associazioni territoriali di Confindustria, impegnate in progetti di valorizzazione dei talenti femminili nelle professioni scientifiche e tecnologiche, per l’appunto, nelle cosiddette discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathemathics).

Nel nome che vuole essere un’esortazione, l’acronimo STEM si completa con la “A” di “Arts”, per includere ogni aspetto della conoscenza e dell’espressività.

Tra le finalità di STEAMiamoci, qui di seguito i primi ambiti per i quali Unindustria sta realizzando progettualità:

  • accrescerne le competenze STEM nelle nuove generazioni

  • concorrere a sostenere le famiglie e la scuola affinché stimolino e coltivino anche nelle ragazze scelte consapevoli ed autonome;

  • unire i protagonisti civili, sociali, imprenditoriali ed istituzionali in una rete di idee;

Il coordinamento nel Lazio è affidato alla imprenditrice Valeria Giaccari, Co-founder Orienta S.p.A. e Presidente del Comitato per la promozione dell’Imprenditorialità femminile della CCIAA di Roma.

Attività già di prossimo svolgimento nei prossimi mesi :

  • Percorsi di Orientamento e “Role Model” al femminile per gli studenti e le studentesse delle Scuole secondarie di I e II grado del territorio laziale

  • Organizzazione di Focus tematici per la conoscenza dei temi riguardanti l'innovazione ed il digitale, con l'obiettivo di orientare le giovani studentesse verso le discipline STEM già a partire dalle Scuole primarie

Inoltre Unindustria seguirà quest’anno la prossima edizione 2021 del Premio ITWIIN - Associazione Italiana Donne Inventrici ed Innovatrici) e sono previste tante altre iniziative in cantiere.

Ringraziamo come primi attori coinvolti, Miriam Diurni - Presidente di Unindustria Frosinone, il Gruppo Giovani di Unindustria, Maria Teresa Sica - Oracle Italia S.r.l., Leonardo S.p.A., e Tiziana Catarci - Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale Università La Sapienza Università di Roma.

 

WEB

https://steamiamoci.it/

Per Informazioni
Tel. 0684499216
raffaella.merlino@un-industria.it
×

Raffaella Merlino




Roma

Telefono: 0684499216
Mail: raffaella.merlino@un-industria.it

Temi: capitale umano,formazione,scuola,finanziamenti,fondo sociale europeo,cultura di impresa,parità di genere,


Tel. 0684499512
giorgia.amante@un-industria.it
×

Giorgia Amante




Roma

Telefono: 0684499512
Mail: giorgia.amante@un-industria.it

Temi: capitale umano,formazione,scuola,finanziamenti,fondo sociale europeo,cultura di impresa,parità di genere,chimica,gomma,materie plastiche,


Do not follow or index